Bravi Bimbi > In Famiglia > Sicurezza stradale > Il rialzo: quale comperare

Il rialzo: quale comperare

Scritto da barbapapa il 24 ottobre 2015

Se il bambino non sta più comodo nel seggiolino o se ha già superato i 150cm di altezza (oltre i quali, per legge, non è più obbligato a viaggiare in un seggiolino), si può optare per un rialzo.

I rialzi posteriori per auto offrono meno garanzie del seggiolino “classico” certamente, ma ben si combinano con i sistemi di sicurezza passiva presenti nelle autovetture moderne (airbag laterali). Ci parlò dei rialzi al posto del seggiolino già diversi anni fa il buon Claudio Panzeri, Ass.te della Polizia Stradale.

Già, ma al lato pratico, quale rialzo comperare?

Ci vengono in aiuto allora le prove e i test condotti da Altroconsumo (giugno 2015).

Questi i primi tre rialzi a salire sul podio:

  1. Britax Römer KIDFIX SL SICT
  2. Cybex (Solution M)
  3. Cybex (Solution M Fix)

Sono tutti e tre molto cari, i prezzi sono ben oltre le 150€ ed il motivo è che tutti e tre sono composti da una base e uno schienale. Se è vero che la base potrebbe essere utilizzata anche da sola, il consiglio è quello di non farlo, perchè senza schienale (che integra la struttura di supporto), il bambino non sarebbe abbastanza protetto in caso di urto laterale. Quindi la foto di apertura indica sì un rialzo ma non proprio quello migliore.

NUOVA NORMATIVA RIALZI ECE R129
NOTA BENE: dall’estate del 2017 tutti i rialzi (almeno per i bambini che non superano i 125cm di altezza) dovranno OBBLIGATORIAMENTE essere dotati di schienale.

Vediamo i 3 modelli nel dettaglio:

Britax Römer KIDFIX SL SICT

Britax-Romer-KIDFIX-SICT

Qualità made in Germany. Britax Römer KIDFIX offre un elevato grado di sicurezza per bambini da 15 a 36 kg (da 4 a 12 anni).
Profondo, gli alti e morbidi imbottiti fianchi forniscono una protezione di impatto laterale ottimale (è quello che chiamano “SICT”).  Nella figura è quel “coso” grigio sulla destra che va messo sul lato della portiera (ovviamente si può spostare da destra a sinistra a seconda di dove viene posizionato il seggiolino.) Ha anche il sistema ISOFIX.

Cybex (Solution M)

CYBEX-SOLUZIONE-M

l seggiolino Cybex (Solution M) è composto da una base di seduta e schienale con protezione spalle e testa ad altezza regolabile. La protezione ed il comfort del bambino sono assicurati soltanto se le due parti sono utilizzate insieme. Il poggiatesta inclinabile aiuta a impedire che la testa del bambino si rovesci pericolosamente in avanti nel sonno. In caso di collisione, il poggiatesta seguirà il movimento in avanti della testa del bambino, si bloccherà in posizione e assorbirà il successivo movimento indietro della testa del bambino.

Il Cybex (Solution M Fix) differisce dal modello precedentemente esposto solo per la presenza del sistema di ritenuta ISOFIX.





Info

Articolo (qui trovi il permalink) con categoria «Sicurezza stradale» e tag «, , ».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2007-2018 Bravi Bimbi