Caro utente, il Forum di BraviBimbi ha chiuso in battenti, ma niente paura:

1) tutti i contenuti sono stati mantenuti e possono essere visualizzati;

2) l'avventura continua sul nostro sito web, più nutrito che mai di consigli e novità!

Staff di BraviBimbi - 27/05/2019

Autismo

Chiacchieriamo liberamente di tutto! [SOLO PER UTENTI REGISTRATI]

Re: Autismo

Messaggioda Cinzia » 04/07/2012, 12:08

Ciao Dadina82, come vanno gli esami? Scusa se ho scritto ora, ma erano mesi che non entravo nel forum... ma ti posso dire una cosa? Sinceramente non capisco una cosa... tu hai aperto un'altro post a marzo, e dicevi che avevi dubbi su tuo figlio.... che avevi sospetti sull'udito del tuo bambino... io sinceramente prima di portarlo a fargli una visita psicologica lo avrei portato a fargli una visica Audiometrica... sei sicura che il bimbo non risponda bene perchè ha disturbi uditivi? Una mia amica ha un figlio di 5 o 6 anni, vedeva che non parlava e rimandava sempre qualsiasi visita, poi un giorno si è decisa e ha scoperto che il figlio aveva una sordità MEDIA, dopo un mese di logopedia e protesi acustiche questo bambino ha fatto progressi da giganti!!!!! Infatti dato che non sentuva bene ha subito un ritardo non solo nel linguaggio, ma pure spicologico, che naturalmente si può recuperare...
Adesso ti racconto la mia esperienza invece.... quando mio figlio è nato in ospedale facevano lo scrining neonatale dell'udito (otoemissioni acustiche) e ai medici non sono piaciute... inventando mille scuse per farmi tornare (muco, catarro ... in estate) mi fecevo ripetere quegli esami in 2 mesi e mezzo 6 volte, alla 7° volta invece mi parlarono chiaro: Signora noi siamo solo i pediatri in questo ospedale, ma le consiglio di portare suo figlio in un'altro ospedale specializzato della provincia (il mio ospedale era un piccolo ospedale di un piccolo paesino) , così andammo subito in un grande ospedale della provincia, e mi hanno dato un appuntamento, e mi dissero che oltre le otoemissioni acustiche avremmo dovuto fare anche l'esame A.B.R. e l'esame Audiometrico, così lo abbiamo fatto, solo che risultava il problema oltre che all'orecchio destro, anche al sinistro, e mi dissero che sicuramente era il catarro (il 28 agosto ) mio figlio aveva quasi 3 mesi, la scusa del catarro, una volta perchè si svegliava (vanno fatti mentre il bimbo dorme), una volta il medico che legge gli esami non c'era, una volta aveva il cerume.... insomma dopo circa 8 mesi di viaggi in quell'ospedale, e circa 10 volte di esami inquell'ospedale mio figlio aveva circa 11 mesi e mi dissero la notizia : signora non gli e l'abbiamo detto prima perchè non eravamo sicuri ma suo figlio ha un'ipoacusia lieve-media e deve portare le protesi acustiche.... io sentì come un pugno nello stomaco e per di più ero sola con i medici, mio marito era uscito un'attima a fumare... quindi sola contro tutti!!!!! In poche parole mio figlio ha una sordità lieve-media, doveva fare logopedia (ma fin'ora dopo 2 anni di lista d'attesa non mi hanno chamata che schifo!) e doveva portare le protesi acustiche.... immagina il mio dolore.... adesso mio figlio ha 3 anni e 1 mese, non ha mai voluto portare le protesi perchè gli danno fastidio e li butta, ho dovuto fare la 104 per la logopedia e mi hanno chiamata solo per 1 mese e poi silenzio.... per fortuna il mio bambino anche se non ha messo le protesi per più di 30 minuti al mese e non ha fatto la logopedia per 10 sedute di 45 minuti lui parla ... non riesce a dire correttamente la S e la F ma ha 3 anni appena, e se non riesce più avanti o con i bacetti o con gli schiaffetti li dovrà portare le protesi.... scusami se ho scritto un poema ma volevo raccontarti la mia storia, e volevo farti capire che non sei la sola mamma a essere in angoscia per il tuo bambino.... e se non hai mai fatto fai le visite audiologiche... mi auguro che la diagnosi sospettata l'autismo è sono un'idea e che non c'è l'abbia, un grosso abbraccio, ciao
Cinzia

Messaggioda ARGY12 » 04/07/2012, 12:13

Ciao Cinzia, da quanto tempo! Non sapevo del tuo cucciolo, mi spiace tanto. Credo sia dura per una mamma....ma ora va meglio? cosa gli stai facendo esattamente? è un sacco che non ci sentiamo...come va il resto?

Dadida ciao, cm procede la cosa? riguardo all'udito che dice Cinzia anche io non ci avevo pensato...facci sapere presto. un abbraccio
ARGY12

Messaggioda Cinzia » 04/07/2012, 12:59

Alberta i primi mesi che era nato giuseppe mi ricordo di averlo scritto dove scrivavamo io, tu, sissy-Silvia e Marina76, ma ancora non eravamo sicuri... abbiamo avuto la conferma quando Giuseppe aveva quasi un anno... Lui adesso è una peste :lol: dice tantissime cose, molto dei quali chiari... ma la S, la F no, o non la sente veramente o ancora è piccolo, l'audiometrista e l'otorino mi rimproverano, ma non li vuole portare assolutamente le protesi, quando era piccolo un pò li portava, ma dopo 10-15 minuti gli e li trovavo in bocca, e dato che sono piccoli avevo paura che li inghiottisse, adesso o non se li fa mettere, oppure li nasconde, e io entro nel panico perchè se gli metto il piede si rompono.... Va bè per fortuna la mancanza di udito che ha non è molta, infatti in teoria doveva portali finchè imparava ad evere un linguaggio chiaro, poi era da valutare se toglierli o no, ma lui non li ha mai portati per più di pochi minuti una volta al mese.... poi doveva fare la logopedia, ma mi hanno chiamato l'anno scorso dopo 10 mesi di lista d'attesa, poi dopo un mese il piccolo stava male e abbiamo dovuto tenerlo a casa per un mese, e quelle idiota di dottoesse lo hanno dimesso, adesso sono passati 8-9 mesi e ancora nulla, per fortuna il bimbo ha imparato da solo....
Per il resto va tutto bene grazie ;) spero anche voi
Cinzia

Messaggioda Cinzia » 04/07/2012, 14:05

Alberta sono stata tutto il pomeriggio a cercare questa discussione e lo letta, quanta nostalgia!!!!!
l-avventura-di-essere-mamma-f9/tutte-al-completo-arrivati-i-cuccioli-t827-70.html
Cinzia

Messaggioda ARGY12 » 04/07/2012, 14:06

Io proprio non ricordavo Cinzia perdonami...bè cmq son contenta stai cmq risolvendo la cosa piano piano. Per qualche lettera cosa vuoi che sia, non è quello l'importante! Certo che se si sta dietro alla medicina italiana...mamma mia, meglio nn pensarci! sn tutti uguali, dai paesini, alle città, se ne fregano altamente, e guai aver bisogno di loro, lo dico sempre! coraggio dai, l'importante che vada meglio!
ARGY12

Messaggioda ARGY12 » 04/07/2012, 14:13

Che ricordi Cinzia....m è venuto il magone! :cry: e poi proprio in sti giorni....mi hai fatto un regalo sai? ho gran bei ricordi di quel periodo cn voi! mi mancate tanto...silvia, marina....mi disp non sentirle più! :cry:
ARGY12

Messaggioda Cinzia » 04/07/2012, 14:27

Infatti non ho nemmeno pranzato, mi sono messa a rileggere tutte le 12 pagine....
Beh in teoria non farebbe nulla se non sà dire qualche lettera, ma ad esempio dice :
tole - sole
roccio - rosso
rocia - rosa
pappalla - farfalla
se non recupera avrà disagi, lo prenderanno in giro per la pronuncia.... e in più creerebbe confusione su alcune parole...
Comunque considerando che senza protesi e logopedia parla benino la cosa mi rasserena molto... magari quella perdita di udito mi hanno detto i medici è così lieve che non ci sarebbero volute le protesi, ma li hanno dati per essere sicuri.... comunque magari visto che ha appena 3 anni magari recupera da solo senza nulla... devo essere sincera... ho passato 2 anni d'inferno!!!! Negli ultimo 6 mesi mi sono rasserenata perchè ho visto dei progressi spaventosi!!!!
Cinzia

Messaggioda ARGY12 » 04/07/2012, 14:30

M fa tanto piacere che ora vada meglio...io non sentendoti t ho pensata varie volte ma poi non osavo scriverti. Ho ancora la tua mail se non sbaglio! Sai che a ottombre ci trasferiamo in Argentina?? :D :D
ARGY12

Messaggioda Cinzia » 04/07/2012, 14:32

Dvvero? Ma definivamente? E un fratellino per Martina?
Cinzia

Messaggioda Cinzia » 04/07/2012, 14:34

Ogni tanto ogni 4-5 mesi sono entrata a salutare...
Cinzia

PrecedenteProssimo

Torna a Pausa caffè