Non c’è niente di meglio che fare un bel ritratto con lo sfondo sfocato, ma come si fa?

I primi della classe risponderanno, (tutti in coro), basta aprire il diaframma!. Che in parte è vero, ma non completamente, vediamo perchè.

 

Non dobbiamo dimenticarci che tu utilizzi una compatta, che non ti permette di aprire o chiudere il diaframma, e/o comunque è una funzione a te sconosciuta! 🙂

Facendotela breve, il diaframma è il “buco” ( in gergo fra di noi, i puristi dopo che hanno letto la parola “buco” mi stanno facendo la macumba) che si apre quando scatti, che permette di far entrare la quantità di luce che desideri, nel tempo in cui l’otturatore rimane aperto. Sto scrivendo una diavoleria? Lascia perdere, e passa oltre 🙂

La sfocatura dello sfondo  non dipende solo dall’apertura del diaframma, ma anche la lunghezza focale, e la distanza dal soggetto.

E’ risaputo che un teleobiettivo ha una profondità di campo minore e nei ritratti fa un bellissimo sfondo sfocato.

Ma basta con tutte queste chiacchere, tu vuoi sapere in soldoni come devi fare. Come darti torto! 🙂

Bene, te lo spiego:

Innanzitutto abbiamo un grosso problema, le macchine fotografiche compatte, non ti danno la possibilità di modificare l’apertura del diaframma. In genere non sono neppure troppo luminose ( ehi! potrei sbagliarmi su questo, non conosco tutte le compatte del mondo :-)). E allora come si fa?

Barbatrucco: allontana il soggetto dallo sfondo e utilizza lo zoom. La tua compatta avrà almeno 10x. Non esagerare, ma usa lo zoom!

Ovviamente quando allontani tuo figlio dallo sfondo, metti a fuoco il viso di tuo figlio! Non la tappezzeria, altrimenti è tempo perso!

Stringendo: metti tuo figlio a una discreta distanza dal muro, allontani e inquadralo avvicinandoti con lo zoom ottico. E taac! il gioco è fatto.

Ora mettiti al lavoro, fai delle prove e sappimi dire.

Ecco degli esempi visivi tutti per te:

fotografielelaporta fotografielelaporta2 fotografielelaporta3

Per qualsiasi dubbio non esitare a chiedere.

Ti aspetto alla prossima puntata!

Lunedì prossimo realizzeremo un mini- set fai da te!

Buona settimana.

Enjoy

Lela