primi movimenti

Scritto da Rocky il 28 Febbraio 2009

Ciao a tutti! Venerdì io e la mia compagna abbiamo festeggiato il giro di boa: 20 settimane!

Per noi, ma soprattutto per lei, questa è la prima gravidanza, e dall’idea che ci siamo fatti dovrebbe cominciare a sentire i primi movimenti del frugoletto intorno a questi giorni.

Non la viviamo in maniera ansiosa ma aspettiamo tutti e due che arrivino, ma per il momento ancora niente. O meglio, sembra ogni tanto che lei senta delle sensazioni che non aveva mai provato, ma non è sicura che sia proprio il bambino che si muove. E soprattutto non sa come descrivermi queste sensazioni.

Insomma la mia gravidanza empatica a rischio: non so se mio figlio si muove e cosa si prova nel sentirlo! 🙂

E voi, mamme all’ascolto, avete subito riconosciuto i primi movimenti dei vostri piccoli?

Saluti

 





Info

Articolo (qui trovi il permalink) con categoria «Il diario di Rocky» e tag «».

Commenti

9 commenti a “primi movimenti

  1. ciao rocky..io ho sentito i primi movimenti alla 21 sett!!ma il mio compagno li ha sentiti x la prima volta intorno alla 23/24!!all inizio sono ancora debolo ma pian piano il bimbo prende forza e li sentirai anche tu!!una bellissima emozione..ora io sono al termine..mi trovo alla 39 sett e vedere la pancia che balla è una cosa magica,pensare che dentro c e una vita ti riempie il cuore!!
    in bocca al lupo x tutto futuri genitori!!!baci 🙂

  2. we we sono una mammina alla 18°sett.della mia prima gravidanza…aspetto una femminuccia, la mia principessa(ancora non le ho dato un nome).In questi gg ho avvertito dei movimenti dentro, ma ank’io nn so ancora ben decifrare se è lei o è l’utero che sta crescendo, a dire il vero piu’ che movimenti, io avverto proprio
    delle fitte al basso ventre.Cmq è una sensazione mervigliosa sapere che dentro di te c’è lei , la mia patatina…..e aspetto con ansia io e il suo paparino che lei si faccia sentire. bacini bacini!!!!!

  3. dovrei farti parlare con la mia sciura così magari vedete se è la stessa sensazione… 🙂
    per il momento io rimango all’ascolto con lo stetoscopio…ciao!

  4. Col senno di poi ti dico che il mio bimbo è stato molto precoce per essere la prima gravidanza, c’ho messo un pò a capirlo e ad esserne sicura ma adesso posso dire con una certa sicurezza di aver sentito i primi movimenti intorno alla 17-18 settimana ( il momento in cui di solito li sentono le secondipare, che sanno già cosa aspettarsi). Anch’io ero insicura e avevo un pò paura di illudermi, non osavo dire che era lui, avevo sempre il dubbio che fossero delle leggere contrazioni, in effetti la sesazione che dava a me era proprio quella di piccole contrazioni involontarie dei muscoli della pancia. Ti è mai capitato, dopo una corsa o dopo aver fatto sport, quando ti fermi, di sentire qualche muscoletto delle gambe che continua a contrarsi per i fatti suoi?! Ecco… una roba del genere.
    Però ti avviso, mio marito, poveretto, ha dovuto aspettare e penare un bel pò prima di sentirlo, all’inizio era una sensazione talmente lieve che la sentivo appena io e poi con il passare delle settimane si è fatta via via più intensa ma a quanto pare il nostro bimbo è molto “timido” e anche se di solito non sta fermo un attimo, appena qualcuno (che non sono io) mi mette la mano sulla pancia lui si blocca di colpo. Il primo calcio al babbo è stato conquistato dopo un lungo assedio e con l’inganno, una domenica mattina, poltrendo nel lettone, ho “pilotato” la mano di mio marito sulla mia pancia per diversi minuti, alla fine l’abbiamo fregato, siamo riusciti a far passare il suo tocco per il mio e Federico si è finalmente mosso. Anche se poi ha continuato a farsi desiderare, a tutt’oggi (36° settimana) il babbo è l’unico “estraneo” che ha il privilegio di riuscire a sentirlo… ogni tanto! ^_^

  5. Ciao Rocky
    io che sono alla terza gravidanza questa volta ho sentito i movimenti molto prima. E’ una sensazione unica, abbastanza riconoscibile. All’inizio tua moglie dovrebbe sentire come un ribollire d’acqua, come delle bolle all’interno della sua pancia, poi pian piano sensazioni sempre più nette fino ai classici calcetti. A quel punto dovresti poter condividere con lei questa emozione. Ma se appoggi l’orecchio sulla pancia avverti anche tu il movimento ancor prima di avvertirlo con la mano (mio marito diceva di sentirli). Abbi fede… prestissimo i movimenti della pancia saranno una costante, specie la sera nel letto ed è una sensazione meravigliosa. In bocca al lupo.
    Sandra

  6. ciao Rocky..
    io alla 18 settimana (ma sono molto magra e la mia ginecologo ha detto che probabilmente era quello il motivo continuavo a sentire le farfalle svolazzare nella pancia.. come qualcuno che facesse il solletico dall’interno con le punta delle dita… quando me ne sono lamentata con mia mamma.. mi ha dato della stupida.. anzi la frase esatta è stata.. “vala sema… quello è il bambino che si muove…”. Di settimana in settimana gli sfarfallii sono diventati più concreti..
    e i movimenti molto piu riconoscibili…
    cmq mi sa che dovrai aspettare ancora un pò per sentirli di persona… mio marito era riuscito a sentirli con la mano verso la 28 settimana se non ricordo male.. sembrava che facesse a posta la piccola.. appena metteva lui la mano lei si fermava!

  7. Ciao! io sono entrata da pochi giorni nella 19° settimana e da qualche giorno credo di sentire il mio tesoro!! é una sensazione stranissima, sento come qualcosa che “frulla” dentro la mia pancia, ma nn è proprio solletico….lo percepisco appena, ma credo di non sbagliare….vorrei tanto avere una telecamera nascosta e spiarlo/a ogni secondo!! chissà come si diverte là dentro, adesso ha ancora tanto spazio a disposizione!

  8. ciao!sono entrata nel 22°sett.ed è la mia prima gravidanza,vorei sapere xkè nn sento nulla nessun movimento.e sta cosa mi preoccupa un pò!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2007-2019 Bravi Bimbi