In Gravidanza

7 cose da fare per rendere felice il tuo bambino nella pancia nel terzo trimestre

terzo trimestre di gravidanza

Guarda un film divertente

Ridere favorisce la pressione del sangue e riduce i rischi di disturbi cardiaci, e recenti ricerche hanno dimostrato che anche il bambino si diverte se tu stai ridendo. “Quando durante l’ecografia la madre ride, il bambino inizia a saltellare su e giù come fosse su un trampolino”dice Janet DiPietro, psicologa presso la John Hopkins University. E quando la mamma lo vede sullo schermo ride ancora di più, e il bambino rimbalza ancor più forte!

Sfrega la pancia

Se ti prendi del tempo la mattina e la sera per prenderti cura della pancia (l’olio alla vitamina E è perfetto contro le smagliature) sappi che anche al bambino piacciono questi massaggi, che inoltre aiutano a stimolare lo sviluppo del suo cervello.

Ascolta Mozart

Benché la teoria che ascoltare Mozart renda il bambino più intelligente sia una leggenda metropolitana, comunque la musica classica aiuta a calmarlo già al quinto mese di gravidanza. “Molti bambini nella pancia reagiscono molto bene ai lenti movimenti della musica barocca, come Mozart o Vivaldi,” dice il Dr Thomas Verny. “Questi ritmi, molto simili al battito della madre, hanno un effetto quasi calmante.”

Fatti un frullato di banana

Prendi una banana, latte scremato,yogurt e zucchero di canna. Le banane sono ottime per darti energia in poche calorie e sono ricche di potassio che, oltre a calmare molto, assieme al calcio del latte è perfetto per il bambino che cresce. E poi è buono!

Prova il rescue remedy  o il Five Flowers Remedy

Il grande giorno si avvicina, e potresti sentirti ansiosa, nervosa, terrorizzata – il che non fa bene al bambino. Prova il rescue remedy che è una miscela di cinque fiori: Clematis, Impatiens, Rock Rose, Cherry Plum e Star of bethelhem.  I fiori di Bach possono essere molto utili per calmarti i nervi. L’Impatiens ti aiuta a rilassarti e riduce la frustrazione dell’attesa, mentre se utilizzi anche il Mimulus allevierai i timori per il parto.

In alto le gambe

Questo aiuta a ridurre il gonfiore alle caviglie. Se ti rilassi per 10 – 20 minuti un paio di volte al giorno, anche il tuo bambino ne trarrà beneficio. “Se fai una piccola pausa due o tre volte al giorno, ridurrai notevolmente lo stress del tuo bambino.”

Medita

Spendi 20 minuti al giorno meditando e aumenterai il livello dell’ormone DHEA, quello del buon umore – anche il bambino starà alla grande.

Nel dettaglio, leggi anche:

3° Trimestre di gravidanza