latte
In Gravidanza

Bere latte in gravidanza

Come procurarsi calcio a sufficienza durante la gravidanza?

Bevi mezzo litro di latte al giorno” è sempre stato il consiglio dato alle donne in gravidanza e molte di loro si sforzavano in effetti di bere bicchieri di latte in più, convinte di aver bisogno di maggior calcio per favorire una sana crescita del bambino.

Certo, il bambino ha bisogno di calcio per sviluppare la propria struttura ossea, ma vi sono molte zone del mondo, come il Giappone e l’Indonesia, dove non si mangiano i latticini eppure si mettono al mondo bambini sani.

Non occorre bere latte per partorire bambini sani. Lo puoi tranquillamente fare, ma le ricerche hanno dimostrato che il latte non è una fonte di calcio ottimale, poichè a causa del suo elevato contenuto di proteine e fosforo, parte del calcio viene eliminato nelle urine.

La quantità di calcio raccomandata per le donne in gravidanza è di circa 700-900mg al giorno e se si mangiano cibi naturalmente ricchi di calcio (come verdure verdi, agrumi, noci e cereali integrali), si ottiene il fabbisogno sufficiente di calcio per la propria dieta quotidiana.

Ricorda che le donne in gravidanza assorbono più calcio dal cibo e i loro organismi sono più parsimoniosi con le fonti di calcio: ne sprecano pochissimo. Questo vale anche durante l’allattamento. Il calcio viene assorbito anche dalle ossa della madre. In seguito verrà ripristinato alla ripresa del ciclo mestruale.

[su_note note_color=”#fe88e6″ radius=”10″]Morale: bevi tranquillamente il latte ma non devi costringerti a berne di più; bevi la quantità che sei solita bere. Se non ti piace, nessun problema ma assumi cibi ricchi di calcio. Le verdure verdi in particolare contengono molti minerali, tra cui il calcio. Anche i legumi sono ricchi di calcio, così come i crostacei, i granchi e le aragoste, gli agrumi e la frutta secca, i prodotti a base di soia, i cereali integrali, il salmone e le alghe. Anche i semi di sesamo sono ricchi di calcio. [/su_note]