In Gravidanza

Cercare un figlio

cercare un figlio 

Sei vuoi cercare un figlio devi prestare attenzione a tre fattori chiave: il ciclo mestruale, la temperatura basale e la consistenza del muco cervicale (perdite vaginali).
Proviamo a vedere insieme nel dettaglio i tre fattori:

– IL CICLO MESTRUALE
Anche se il tuo ciclo mestruale è regolare, è consigliabile che tu prenda nota delle date di ciascuna mestruazione per tre mesi. Se, ad esempio, il ciclo più breve è stato di 26 giorni e quello più lungo di 32, è possibile individuare il periodo fecondo tra il nono e il ventunesimo giorno. Saranno quindi questi, di conseguenza, i giorni ideali per il concepimento.

il ciclo mestruale

– LA TEMPERATURA BASALE
Anche in questo caso dovresti annotare la tua temperatura basale ogni mattina, prima di alzarti, per alcuni mesi.
Prima dell’ovulazione la temperatura subisce un calo seguito da un immediato rialzo: il momento migliore per cercare un figlio è il giorno precedente al calo della temperatura fino a quello successivo al rialzo stabile (periodo quindi di maggiore fecondità che dura circa una settimana).

– PERDITE VAGINALI
Le perdite vaginali sono un altro indicatore del periodo di maggiore fertilità: quando passano da scarse ad abbondanti , trasparenti e filamentosi è il momento migliore. Questo periodo termina quando il muco ritorna torbido, spesso e colloso.