colestasi gravidica
In Gravidanza

Colestasi gravidica

La colestasi gravidica è un disturbo che compare solo durante l’attesa.E’ un difetto della secrezione biliare, in altre parole la bile (sostanza che permette all’intestino di assorbire grassi e vitamine), ristagna nel fegato disperdendo i suoi componenti nel sangue.
L’alterazione delle funzioni del fegato, sono simili, a quelle provocate dalla cirrosi.
Quest’ultima è una malattia cronica, mentre la colestasi gravidica si risolve dopo il parto.I sintomi sono, l’ittero, la colorazione giallognola della pelle e della sclera dell’occhio, dovuta all’accumulo di birulubina nel sangue (un pigmneto che viene eliminato dal fegato).L’ittero puo’ comparire spesso,anche nel neonato, subito dopo il parto, perchè il suo fegato non riesce ad espellere la bilirubina, e viene curata con la fototerapia.

Un altro sintomo della colestasi gravidica è il prurito, dovuto alla presenza eccessiva di sali biliari nel sangue, diffuso su tutto il corpo, costante e molto intenso.

A oggi, non esiste ancora una spiegazione scientifica che spieghi questo disturbo, la tesi più accreditata, è l’origine genetica della malattia e più precisamente un particolare sensibilità del fegato legato agli estrogeni.
Anche se si risolve spontaneamente dopo il parto, la Colestasi Gravidica può determinare problemi di insofferenza fetale e probabile parto anticipato o cesareo.
Per questo motivo la futura madre sarà continuamente monitorata dal proprio medico, per tenere sotto controllo il benessere e la salute del feto.

Bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, fa sempre bene, in questo caso aiuta a smaltire i sali biliari tramite i reni.
A me per fortuna non è venuta, ma se avverti i sintomi avvisa subito e parlane con il tuo ginecologo.