In Gravidanza

Come sopravvivere al riposo forzato

pregnant bedSe ti hanno detto di stare a letto fino alla nascita del bambino, subito potrebbe sembrarti una bella cosa, ma dopo circa una settimana a letto molte donne incinte si annoiano, diventano irritabili e non amano più l’idea di stare a letto a lungo.

Alcuni suggerimenti

per rendere il riposo un periodo piacevole:

  • Posiziona un piccolo frigorifero a portata di mano. Potrai conservarci bevande e snack senza doverti alzare. Puoi fare delle insalate o dei panini per quando hai fame e non c’è nessuno in casa.
  • Procurati un computer portatile. E’ stato la salvezza di molte donne costrette a letto. Permette loro di sentirsi ancora collegate con il mondo esterno pur rispettando il riposo. Molte donne lo usano per comunicare con parenti e amici, per seguire i propri conti bancari e fare shopping. Puoi leggere articoli sui neonati, acquistare articoli per l’infanzia o scrivere un best seller. Puoi anche iscriverti a qualche blog per parlare con altre mamme costrette a letto come te durante la gravidanza. 
  • Leggi i libri che hai sempre voluto leggere. Puoi chiamare la biblioteca locale, prenotare dei libri e chiedere a un’amica o a qualche familiare di ritirarli per te.
  • Anche se devi stare a letto, dovresti comunque cercare di seguire degli orari. E’ utile per farti sentire produttiva. Stabilisci un giorno della settimana per pagare i conti, un altro per scrivere delle lettere, un altro per la lista della spesa, ecc.
  • Usa questo tempo per rivedere vecchie foto e ordinarle in un album.
  • Il fatto di dover stare a letto non deve impedirti di socializzare. Invita amiche e parenti a bere un caffè, guardare un film, o solo per chiacchierare.
  • Cerca di essere serena per te e per il tuo partner. Il riposo a letto non è difficile solo per te ma anche per il resto della famiglia. Ricorda che a volte le emozioni prendono il sopravvento, ma c’è sempre la luce in fondo al tunnel.
  • Accetta di dipendere dagli altri per la spesa, le pulizie di casa e le commissioni. Amici e parenti di solito sono felici di rendersi utili. Puoi chiamare una donna per le pulizie e chiedere che la spesa ti sia consegnata a casa. Ricordati che deve esserci qualcuno in casa a far entrare il fattorino. Se non c’è nessuno, fai consegnare la spesa alla vicina e dalle le chiavi di casa in modo che te la possa portare lei.