cose da evitare in gravidanzaQuando sei incinta, qualsiasi tipo di infezione o sostanza pericolosa cui ti esponi può arrivare al bambino passando per la placenta.

Ci sono dei cibi che devi evitare, nonché altri pericoli che potrebbero esporre tuo figlio a dei rischi inutili. Eccone alcuni:

Toxoplasmosi

La carne cruda e le feci animali possono contenere organismi che provocano la toxoplasmosi. Quando sei incinta, lavati le mani accuratamente dopo aver toccato la carne cruda. Assicurati che, in cottura, raggiunga una temperatura di almeno 54°, cosa che dovrebbe eliminare il problema. Fai in modo che sia qualcun’altro a pulire il cane o a cambiare la sabbia del gatto. Se i tuoi vicini hanno dei gatti, usa dei guanti quando sei in giardino per evitare una possibile esposizione alle loro feci.

Assicurati che il latte di mucca o capra sia stato pastorizzato, bollito e sterilizzato. Se vivi in una fattoria, evita il contatto con agnellini e pecore che allattano o che hanno appena partorito.

Sicurezza alimentare

Il botulismo, una grave forma di avvelenamento da cibo, può essere molto rischioso per te e il tuo bambino. Assicurati che i cibi siano freschi. Una volta scongelata la carne, non ricongelarla. Non mangiare cibi che sono stati a temperatura ambiente per lunghi periodi. Cerca di evitare i fast food e non mangiare cibi da lattine che sembrano ammaccate o gonfie.

Listeriosi

La listeria è un batterio che provoca sintomi simili a quelli dell’influenza ma può causare la nascita di un bimbo morto o gravi difetti alla nascita. Evita i paté e i formaggi molli come brie, gorgonzola e camembert durante la gravidanza. Contengono tutti notevoli quantità di listeria. Riscalda gli avanzi molto bene per uccidere tutti i batteri.

Salmonella

La salmonella è una delle forme più comuni di avvelenamento da cibo. Può provocare vomito e diarrea, ma anche infezioni per il bambino e disidratazione per la madre. Le uova crude possono contenere la salmonella. Per quanto sia buona, non assaggiare la pasta cruda dei biscotti, può essere pericolosa. Cuoci le uova molto bene, ed evita la salsa bernese al ristorante. Pulisci bene le mani dopo aver maneggiato il pollo crudo, e assicurati di cuocerlo bene. Il pollame deve essere completamente decongelato prima di essere cotto. Non mangiare mai la carne al sangue, potrebbe contenere la salmonella.

Latte e succhi non pastorizzati

Non bere latte o succhi freschi che non siano stati trattati. Controlla sempre le etichette per essere sicura che siano stati pastorizzati, sterilizzati o bolliti.

Sushi in gravidanza

Il pesce crudo può contenere batteri pericolosi sia per te che per il bambino. Se decidi di mangiare sushi in gravidanza, scegli ingredienti quali gamberetti cotti o verdure ben pulite. Non mangiare mai pesce o crostacei crudi in gravidanza.

Raggi X in gravidanza

I raggi X mettono in pericolo la crescita del feto. Se ti vengono prescritti, assicurati che i medici sappiano che sei incinta o che potresti esserlo. E ricordati di dirlo anche al dentista.

Fumo passivo in gravidanza

Fumare in gravidanza può danneggiare sia te che il bambino e provocare un aborto. Ma il fumo passivo è altrettanto pericoloso. Se qualcuno in famiglia o fra i tuoi amici fuma, cerca di non farli fumare dentro casa. Se al lavoro sei esposta al fumo passivo, chiedi di essere trasferita, almeno fino al parto, in una zona in cui non si fumi.

Alcol in gravidanza

Anche la minima quantità di alcol passerà attraverso la placenta arrivando al bambino. Alcune donne ritengono sicuro farsi un drink di tanto in tanto durante la gravidanza. I ginecologi non sono in grado di stabilire un limite oltre il quale l’alcol è pericoloso per il feto, quindi, per il suo e il tuo bene, evita del tutto l’alcol in gravidanza.

Cosa? Smettere di bere caffè?

La caffeina può essere pericolosa per il feto. Cerca di non bere più di due bibite contenenti caffeina al giorno (caffè, tè, cioccolata calda, cola e altre bibite in lattina).