Bravi Bimbi > In Gravidanza > Cose da evitare in gravidanza

Cose da evitare in gravidanza

Scritto da barbamamma il 03 maggio 2009

cose da evitare in gravidanzaQuando sei incinta, qualsiasi tipo di infezione o sostanza pericolosa cui ti esponi può arrivare al bambino passando per la placenta.

Ci sono dei cibi che devi evitare, nonché altri pericoli che potrebbero esporre tuo figlio a dei rischi inutili. Eccone alcuni:

Toxoplasmosi

La carne cruda e le feci animali possono contenere organismi che provocano la toxoplasmosi. Quando sei incinta, lavati le mani accuratamente dopo aver toccato la carne cruda. Assicurati che, in cottura, raggiunga una temperatura di almeno 54°, cosa che dovrebbe eliminare il problema. Fai in modo che sia qualcun’altro a pulire il cane o a cambiare la sabbia del gatto. Se i tuoi vicini hanno dei gatti, usa dei guanti quando sei in giardino per evitare una possibile esposizione alle loro feci.

Assicurati che il latte di mucca o capra sia stato pastorizzato, bollito e sterilizzato. Se vivi in una fattoria, evita il contatto con agnellini e pecore che allattano o che hanno appena partorito.

Sicurezza alimentare

Il botulismo, una grave forma di avvelenamento da cibo, può essere molto rischioso per te e il tuo bambino. Assicurati che i cibi siano freschi. Una volta scongelata la carne, non ricongelarla. Non mangiare cibi che sono stati a temperatura ambiente per lunghi periodi. Cerca di evitare i fast food e non mangiare cibi da lattine che sembrano ammaccate o gonfie.

Listeriosi

La listeria è un batterio che provoca sintomi simili a quelli dell’influenza ma può causare la nascita di un bimbo morto o gravi difetti alla nascita. Evita i paté e i formaggi molli come brie, gorgonzola e camembert durante la gravidanza. Contengono tutti notevoli quantità di listeria. Riscalda gli avanzi molto bene per uccidere tutti i batteri.

Salmonella

La salmonella è una delle forme più comuni di avvelenamento da cibo. Può provocare vomito e diarrea, ma anche infezioni per il bambino e disidratazione per la madre. Le uova crude possono contenere la salmonella. Per quanto sia buona, non assaggiare la pasta cruda dei biscotti, può essere pericolosa. Cuoci le uova molto bene, ed evita la salsa bernese al ristorante. Pulisci bene le mani dopo aver maneggiato il pollo crudo, e assicurati di cuocerlo bene. Il pollame deve essere completamente decongelato prima di essere cotto. Non mangiare mai la carne al sangue, potrebbe contenere la salmonella.

Latte e succhi non pastorizzati

Non bere latte o succhi freschi che non siano stati trattati. Controlla sempre le etichette per essere sicura che siano stati pastorizzati, sterilizzati o bolliti.

Sushi in gravidanza

Il pesce crudo può contenere batteri pericolosi sia per te che per il bambino. Se decidi di mangiare sushi in gravidanza, scegli ingredienti quali gamberetti cotti o verdure ben pulite. Non mangiare mai pesce o crostacei crudi in gravidanza.

Raggi X in gravidanza

I raggi X mettono in pericolo la crescita del feto. Se ti vengono prescritti, assicurati che i medici sappiano che sei incinta o che potresti esserlo. E ricordati di dirlo anche al dentista.

Fumo passivo in gravidanza

Fumare in gravidanza può danneggiare sia te che il bambino e provocare un aborto. Ma il fumo passivo è altrettanto pericoloso. Se qualcuno in famiglia o fra i tuoi amici fuma, cerca di non farli fumare dentro casa. Se al lavoro sei esposta al fumo passivo, chiedi di essere trasferita, almeno fino al parto, in una zona in cui non si fumi.

Alcol in gravidanza

Anche la minima quantità di alcol passerà attraverso la placenta arrivando al bambino. Alcune donne ritengono sicuro farsi un drink di tanto in tanto durante la gravidanza. I ginecologi non sono in grado di stabilire un limite oltre il quale l’alcol è pericoloso per il feto, quindi, per il suo e il tuo bene, evita del tutto l’alcol in gravidanza.

Cosa? Smettere di bere caffè?

La caffeina può essere pericolosa per il feto. Cerca di non bere più di due bibite contenenti caffeina al giorno (caffè, tè, cioccolata calda, cola e altre bibite in lattina).





Info

Articolo (qui trovi il permalink) con categoria «In Gravidanza» e tag «, , , , , ».

Commenti

28 commenti a “Cose da evitare in gravidanza

  1. Quella dei formaggi molli non la sapevo!!!!!!!!!!!!! 🙁
    Oddio mangio spesso i formaggi molli!!!
    come spuntino sui crackers…:(
    nn lo sapevooooooooooooooooooooooooo 🙁

  2. io non ho avuto la toxo purtroppo e mi chiedevo: le olive in salamoia (o in genere) si potranno mangiare? so che è una domanda strana ma mi piacciono tanto!

  3. io non ho avuto la toxo purtroppo e mi chiedevo: le olive in salamoia (o in genere) si potranno mangiare? so che è una domanda strana ma mi piacciono tanto!

  4. salve sono marta: ho 1 domanda da farvi?? non ho avuto la toxo ,siccome ho travasato delle piante, mettendo della sabbia che avevo preso in campagna 1 anno fa chiusa in 1 sacchetto…mi sono venuti dei dubbi che ci siano andati dei gatti a fare la pipi,subito dopo mi sono disinfettata le mani con l’amuchina puo servire??se cè la malattia e immediato prenderla??grazie mille

  5. Ciao Marta, non è così facile prendere la toxo. Sarebbe meglio che usassi dei guanti, però se non hai messo le mani in bocca, oppure se non hai ferite aperte…comunque non è detto che la terra fosse infetta. Non tutti i gatti o uccelli sono portatori di toxo o ne sono malati. Conosco donne cresciute con tanti gatti (io compresa) che non hanno mai contratto la malattia.

  6. ragazze, leggere queste cose non fa bene! ok sapere no ai formaggi molli oppure di fare attenzione a carne cruda o verdura cruda. ma qui si eccede. lo dice una che si sta rovinando il bello della gravidanza per queste paure. dobbiamo stare attente ma non essere così ossessive. tipo questo è molto pericoloso l’altro pure ecc. chi scrive forse non sa che nove mesi sono lunghi e vivere ogni santo giorno in ansia e piene di paure è insostenibile.

  7. tra l’altro. i cani non sono portatori della toxo. lo sono i gatti, e non con la pipì, bensì con la cacca…

  8. salve a turri, io a tavola bevo solo cola, chissa se fa tanto male sopratutto ke sono ancora di un mse

  9. salve
    volevo un’informazione, non ho avuto la toxoplasmosi e volevo sapere se e’ pericoloso avere un porcellino d’india in casa in caso di gravidanza.E’ il caso che ci pensi qualcun’altro o posso proteggermi con i guanti per pulirla e cambiarle la lettiera?

    grazie per il vostro tempo
    cordiali saluti

  10. ciao ho letto che è sconsigliabile pulire lettiera del gatto o contatto con cani. Io ho un gatto e la pulisco sempre..che conseguenze porta? grazie

    cordiali saluti

  11. Ciao Laura, cerco di interpretare sia la tua domanda che quella di felicina a cui rispondo con estremo ritardo 🙁
    Cani e gatti e animali in genere non sono affatto pericolosi in gravidanza. A patto che non si venga a contatto con le loro feci sia perchè possono contenere organismi che provocano la toxoplasmosi sia perchè possono portare infezioni.
    Pulizia e igiene, solo queste due raccomandazioni.

  12. Io ho mangiato un po di crostacei ben cotti ma non vongole neppure cozze.
    E quando ancora non sapevo di essere incinta ho mangiato pesca spada ben cotto….ma pur sempre un predatore !!!

  13. Pingback: Marzo 2011
  14. ciao a tutti sono al primo mese di gravidanza ho letto che la listeriosi ha dei sintomi simili all’influenza….io al momento ho raffreddore ogni tanto un po di tosse e muchi …posso stare tranquilla o devo informare il mio medico?

  15. … sono quasi alla fine del primo mese, ma prima di scoprire di essere incinta mi è capitato di mangiare del salame e della carne cruda, in piccole quantità, ma è successo… volevo sapere se potrebbero esserci delle conseguenze negative e se si di quale entità… Grazie…

  16. Evelin: cosa ti preoccupa? l’ aspartame? non credo ci siano problemi! 😀
    Samy e GiakG: vietare di mangiare determinati alimenti in gravidanza è una scelta cautelativa, è davvero difficile contrarre Listeriori o la toxoplasmosi, ma se dovesse succedere avrebbero delle conseguenze davvero tremende. Quindi meglio evitare qualsiasi cosa che potrebbe anche minimamente mettere in pericolo la vostra salute e quella del vostro del bambino. Se avete dubbi contattate il vostro medico di fiducia o la ginecologa. Non sentitevi stupide a chiedere. Mai.

  17. Ciao a tutti il 12 finisci il mio 3 mese……ma prima ancora di rimanere incinta ho avuto un aborto interno!non mangio molto perchè ho molte nausee ecc…..ma ogni tanto mangio caramelle…. e verdura anche se lavata bene ma senza amukina o bikarbonato…potra’ provokare problemi? e le seppie si possono mangiare trankuillamente!!!???….fine mese ho l’ecografia spero che tutto vada bene ….( ah ogni tanto ho dolorini all’utero è normale?

  18. Ciao a tutti, io ho un coniglietto nano e volevo sapere se anche l’oro sono pericolosi in gravidanza. Ciao!

  19. jesus barbamamma! non so chi abbia ragione ma il tuo mi sembra il blog più rigoroso della rete. a me hanno detto che anche una birretta al giorno
    e fino a 5 sigarette fanno meno danno dello stess da astinenza, che tutti i formaggi si possono mangiare purchè industriali.. insomma, che la vita continua , o quasi.
    ma quello che voglio capire è: sono all’8 ª settimana, tra un paio di settimane avrò il risultato delle analisi. se mi trovano toxo posiiva che si fa?si può capire se ha danneggiato il feto no?

  20. Ciao sn federica e ho da poco scoperto di essere incinta di un mese.a me e venuta voglia di salsiccia secca e l ho mangiata crea problemi

  21. Ciao Fede, se la salsiccia fosse ben cotta nessun problema. Secca andrebbe evitata, purtroppo qualche rischio lo corri ma dipende dai risultati della tua Toxo. Un controllino per scrupolo lo farei…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2007-2018 Bravi Bimbi