Bravi Bimbi > In Gravidanza > Di che colore avrà gli occhi mio figlio?

Di che colore avrà gli occhi mio figlio?

Scritto da barbamamma il 05 agosto 2013

colore occhi bambinoDi che colore saranno gli occhi del tuo bambino?

Si possono fare tante supposizioni ma alla fine vince senza grossi problemi… la genetica.

I geni vanno in coppia ed ognuno di essi può differire leggermente. Un gene può essere dominante e ignorare l’altro tipo di gene detto recessivo. Un gene recessivo ha effetto se entrambi i geni nella coppia sono recessivi.

Un esempio è dato dal colore degli occhi. Anche se non è così semplice come potrebbe apparire dalla spiegazione, il blu è un carattere recessivo mentre il marrone è dominante.

 

Due coppie di geni recessivi
Quando entrambi i genitori hanno gli occhi azzurri avranno entrambi una coppia di geni recessivi per il colore azzurro. Tutti i bambini avranno quindi gli occhi azzurri perché non c’è nessun gene dominante presente che possa mascherare quello recessivo.

 

Recessivi e geni misti
In questo caso ogni bambino erediterà almeno un gene recessivo degli occhi azzurri da parte dei genitori. A seconda che l’altro gene sia dominante o recessivo, i figli della coppia avranno una o due probabilità di ereditare gli occhi azzurri e una o due probabilità di ereditarli marroni.

 

Coppie di geni misti
Qui, ogni bambino ha una possibilità su quattro di ereditare due geni recessivi con gli occhi azzurri e tre su quattro di ereditare il gene degli occhi marroni dominante. I figli con gli occhi castani potranno avere un paio di geni dominanti o geni misti .

 

Geni recessivi e dominanti
In questo esempio tutti i bambini avranno gli occhi marroni. Questo perché ricevono un gene recessivo da un genitore e un gene dominante dall’altro.

Il dominante avrà dunque la precedenza sul recessivo.

 





Info

Articolo (qui trovi il permalink) con categoria «In Gravidanza» e tag «, , , , ».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2007-2018 Bravi Bimbi