Di che colore saranno gli occhi del tuo bambino?
Si possono fare tante supposizioni ma alla fine vince senza grossi problemi… la genetica.
I geni vanno in coppia ed ognuno di essi può differire leggermente. Un gene può essere dominante e ignorare l’altro tipo di gene detto recessivo. Un gene recessivo ha effetto se entrambi i geni nella coppia sono recessivi.
Un esempio è dato dal colore degli occhi. Anche se non è così semplice come potrebbe apparire dalla spiegazione, il blu è un carattere recessivo mentre il marrone è dominante.
Due coppie di geni recessivi
Quando entrambi i genitori hanno gli occhi azzurri avranno entrambi una coppia di geni recessivi per il colore azzurro. Tutti i bambini avranno quindi gli occhi azzurri perché non c’è nessun gene dominante presente che possa mascherare quello recessivo.
Recessivi e geni misti
In questo caso ogni bambino erediterà almeno un gene recessivo degli occhi azzurri da parte dei genitori. A seconda che l’altro gene sia dominante o recessivo, i figli della coppia avranno una o due probabilità di ereditare gli occhi azzurri e una o due probabilità di ereditarli marroni.
Coppie di geni misti
Qui, ogni bambino ha una possibilità su quattro di ereditare due geni recessivi con gli occhi azzurri e tre su quattro di ereditare il gene degli occhi marroni dominante. I figli con gli occhi castani potranno avere un paio di geni dominanti o geni misti .
Geni recessivi e dominanti
In questo esempio tutti i bambini avranno gli occhi marroni. Questo perché ricevono un gene recessivo da un genitore e un gene dominante dall’altro.
Il dominante avrà dunque la precedenza sul recessivo.