Il diabete gestazionale, secondo alcuni esperti, non è altro che una forma estrema di un processo assolutamente naturale della gravidanza, in cui i tuoi livelli di zucchero aumentano in modo naturale allo scopo di fornire una maggiore quantità di zucchero al tuo bimbo.
In genere si scopre che la futura mamma ha il diabete gestazionale grazie ad un normale esame delle urine o del sangue. Tende a fare la sua comparsa intorno alla 24esima settimana, ma se non viene diagnosticato in tempo, il bimbo potrebbe ingrossarsi in modo eccessivo dando luogo ad un parto complicato. Inoltre, ciò farebbe aumentare la probabilità che tu possa sviluppare il diabete, negli anni a venire.
Se in famiglia si sono sviluppati dei casi di diabete, soprattutto da parte della donna, o sei in sovrappeso o di origine asiatica, il rischio di ammalarti di diabete gestazionale è maggiore, quindi devi fare molta attenzione ai sintomi che accusi e parlarne al più presto con il tuo ginecologo.
Se viene diagnosticato, dovrai seguire una dieta povera di zuccheri. L’assunzione dei farmaci si rende necessaria solo di rado, di solito sotto forma di insulina.
- Leggi anche:
- Diabete e gravidanza