dormire in gravidanza
In Gravidanza

Durante la gravidanza è sicuro dormire sulla schiena?

Se normalmente dormi supina, ovvero a pancia in su, continua pure a farlo durante il primo trimestre. Ma quando il tuo utero diventerà più pesante nel secondo trimestre sarebbe meglio dormire su un fianco e l’ideale sarebbe il sinistro.

Dopo la sedicesima settimana dormire di schiena non è di certo una buona idea, questo perché il  bambino comprimerà la vena che invia il sangue dalla parte bassa del corpo al cuore.

Naturalmente, tutti noi ci giriamo e rigiriamo durante la notte, quindi se ti svegli supina non è il caso si spaventarsi, semplicemente giratie mettiti comoda prima di riprendere a dormire.

Alcuni studi hanno dimostrato che dormendo sulla schiena, la placenta viene irrorata male. Quando si sta a faccia in su a lungo ci si può sentire deboli o avere vertigini per un po’, specialemente a gravidanza avanzata.

Cerca quindi di prendere l’abitudine di dormire su un fianco.

Dormire su quello sinistro come già detto è la cosa migliore per il vostro bambino perché sangue e nutrienti arrivano meglio alla placenta inoltre aiuterai i reni a eliminare scarti e liquidi dal corpo; a sua volta questo aiuta a ridurre il gonfiore alle caviglie, alle mani e ai piedi.

Per stare più comode di lato, piega le ginocchia e metti tra loro due cuscini. Questo aiuterà a mantenere costante la pressione intorno ai muscoli e al bacino. Per alleviare fastidi alla schiena invece potresti mettere, quando sei a letto, un cuscino semicircolare sotto la pancia.

Potreste usare cuscini anche per mantenerti sul lato sinistro impedendoti di finire a pancia in su durante la notte. Ne troverai di diversi tipi e lo abbiamo raccontato nel post “Rendi più confortevole la gravidanza con un cuscino“, dacci uno sguardo 😉