In Gravidanza

Ectopia cervicale: è un problema?

Il ginecologo mi ha trovato un’ectopia cervicale. Può costituire un ostacolo per una gravidanza?

La presenza di una piaghetta (o, meglio, di una ectopia se la donna non ha mai avuto figli, di un ectropion se ha già partorito) non ostacola alcun concepimento nè il buon andamento della gravidanza e, se il risultato del pap test è negativo, non necessita di terapie.

Un tempo la piaghetta veniva rimossa con interventi di bruciatura molto aggressivi, che potevano causare un’alterazione del muco cervicale o il restringimento del canale cervicale, riducendo la fertilità.

Oggi, però, il trattamento viene effettuato solo in casi selezionati e il rischio non sussite più. Nel corso della gravidanza, per la maggior vascolarizzazione delle mucose genitali e della sensibilità delle cellule della piaghetta agli estrogenti, può capitare che durante un rapporto si verifichi una piccola perdita di sangue. E’ un evento innocuo e privo di conseguenze.

[su_box title=”ECTOPIA CERVICALE o ‘PIAGHETTA'” style=”bubbles” box_color=”#fb84e9″ title_color=”#000000″ radius=”5″]La piaghetta non è una patologia ma una anomalia: la presenza sul collo dell’utero, in prossimità dell’orifizio esterno del canale cervicale, di una piccola porzione di tessuto formato da cellule cilindriche, quelle che normalmente rivestono la superficie interna del canale cervicale, al posto delle cellule pavimentose stratificate, tipiche della superficie esterna del collo dell’utero.
Di per sè l’ectopia o ectropion non richiede trattamenti e oggi si ricorre alla bruciatura solo se il pap test segnala una degenerazione delle cellule.[/su_box]