In Gravidanza

Evitare il cesareo?

evitare-cesareoIl mio consiglio è che le donne non si ostinino a voler fare il parto cesareo.
Una madre dovrebbe farsi seguire da un professionista affidabile che le spieghi accuratamente l’eventuale necessità di un cesareo e poi le consigli cosa fare. E’ molto improbabile che un medico esperto spinga verso un cesareo non necessario e

, al momento del parto, dovrà comunque seguire le raccomandazioni perché non è in grado, da sola, di decidere se il bambino è a rischio o meno. Alcuni dei fattori che portano a un parto cesareo non sono controllabili dalla madre, altri possono essere, in qualche modo, "decisi" durante la gravidanza e il travaglio nella speranza di non dover ricorrere al parto cesareo:

 

Prima del travaglio
  • Mangia bene. Ricordati che "mangiare per due" in gravidanza significa qualità, non quantità. Non puoi stare bene e far nascere un bambino sano mangiando schifezze. Se aumenti troppo di peso e fai crescere troppo il bambino rischi che non ci passi nel tuo bacino. Ci sono delle ottime guide per come nutrirsi correttamente in gravidanza. Seguile!
  • Resta o mettiti in forma: Se sei fuori forma, non sarai preparata per un travaglio. Ricordati che è molto faticoso. Preparati.
  • Cerca di scoprire più cose possibili su ciò che può succedere.
  • Fa in modo di avere una persona preparata al tuo fianco durante il travaglio. L’ultima cosa che ti serve in quel momento è dover spiegare cosa sta succedendo e cosa vuoi che faccia la persona con te. Insisti perché venga con te alla preparazione al parto, o richiedi l’aiuto di una doula.
  • Fatti seguire da un professionista affidabile. Questo non significa necessariamente il medico con il minor numero di parti cesarei perché sono molti i fattori che li comportano. Assicurati che risponda apertamente e in modo chiaro alle tue domande. Nel caso si decida o debba fare un taglio cesareo, è fondamentale che tu sia convinta che il medico stia facendo la cosa giusta.
Durante il travaglio
  • Continua a muoverti fin quando ci riesci. Cammina, fai una doccia calda o dondolati su una sedia in modo che la gravità guidi il bambino verso il canale del parto e in modo da tenere caldi i muscoli. Stare sdraiata sulla schiena non aiuta.
  • Cerca di ritardare l’epidurale il più possibile. Non è ancora chiaro se l’epidurale aumenti il rischio di un parto cesareo, ma certamente rallenta il travaglio, specialmente se somministrata troppo presto.
  • Cerca di riposare. Il travaglio, soprattutto se è il primo, può durare molte ore. Non puoi rischiare di arrivare sfinita quando è il momento di iniziare a spingere. Potrebbero dirti di spingere a ogni contrazione per due o tre ore.
  • Accumula energia. Bevi e mangia, almeno all’inizio del travaglio, per avere l’energia per arrivare fino alla fine.
  • Sfrutta tutto l’aiuto che puoi ricevere, sia qualcuno che ti aiuti a respirare durante le contrazioni che un’epidurale quando il dolore è troppo forte. Ricordati che sei la prima donna in quel momento – fatti trattare come tale!