In Gravidanza

Gravidanza dopo i 35 anni e dopo i 40

gravidanzaSe hai più di 35 anni e se incinta, il medico ti considererà di età materna avanzata. La maggior parte delle donne fra i 35 e i 40 anni hanno gravidanze sane. Questo perché gran parte di loro è in buona salute. Una buona cura prenatale e abitudini salutari aiutano a ridurre certi rischi. Se emergono problemi alle donne sopra i 35 anni, possono comunque essere curati con successo. Indipendentemente dalla tua età, consulta il medico prima di cercare una gravidanza se:

  • Hai una malattia cronica come il diabete, epilessia o pressione alta
  • Segui cure mediche a lungo termine
  • Non stai curando qualche malattia

La cura prenatale è particolarmente importante per le donne sopra i 35 anni, più a rischio di soffrire di alta pressione e diabete gestazionale per la prima volta in gravidanza. E sono più a rischio nel generare un figlio con disturbi genetici quali la sindrome di Down.

Se hai più di 35 anni e non resti incinta dopo aver provato per sei mesi, parlane col medico. Più aumenta l’età, più è difficile restare incinta, perché la fertilità diminuisce con l’età. In molti casi, l’infertilità può essere curata.

Complicazioni
Benché il tasso di gravidanza fra le donne sopra i 35 anni sia quasi raddoppiato, i rischi comunque aumentano con l’aumentare dell’età. Le donne sopra i 35 anni hanno maggiori rischi di dover affrontare le seguenti complicazioni in gravidanza:

  • aborto spontaneo : per le donne di 40 anni, il rischio è di circa il 25%
  • placenta previa : può provocare un eccessivo sanguinamento durante il parto, richiedendo quindi un taglio cesareo
  • sofferenza fetale : la sofferenza fetale e il travaglio prolungato sono più probabili se si tratta della prima gravidanza
  • neonato sottopeso: le probabilità di un neonato sottopeso o prematuro possono ridursi notevolmente evitando di fumare in gravidanza.
  • parto cesareo : è molto più probabile che una donna sopra i 35 anni abbia un parto cesareo.
  • Sindrome di Down : l’incidenza della sindrome di Down aumenta da 1 su 10.000 per le mamme di 20 anni a circa 3 su 1.000 per quelle di 35 e 1 su 100 per quelle di 40. Il che può dipendere dal fatto che gli ovuli di una donna più vecchia siano stati esposti a più raggi X, droghe e infezioni rispetto a quelli di una più giovane. La sindrome di Down non si può prevedere, ma può essere identificata prima del parto con un esame specifico.
  • pressione alta: una donna più vecchia è più a rischio di sviluppare pressione alta, diabete o problemi cardiovascolari in gravidanza. Questi problemi sono tutti controllabili dal medico durante la gravidanza.

Suggerimenti per le mamme più vecchie

Il motivo per cui le gravidanze portate a termine con successo da donne sopra i 35 anni sono aumentate, non è dovuto solo allo sviluppo scientifico, ma anche al fatto che le donne sono molto più attente a prendersi cura di sé. Ecco alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a ridurre i rischi di reazioni negative durante la gravidanza:

  • Fai in modo di fare un’adeguata attività fisica, prima durante e dopo la gravidanza
  • Cerca di seguire una dieta sana

Fai in modo di ricevere delle buone cure prenatali