In Gravidanza

Gravidanza: la seconda volta

pancia in gravidanzaLa seconda gravidanza ha le sue differenze. Nonostante il fatto che tu sia ormai una veterana, non macheranno le sorprese, sia fisiche che mentali.

Non essere più primipara (primipara: donna che ha partorito la prima volta) significa, ad esempio, che le contrazioni di Braxton-Hicks potrebbero essere più frequenti e dolorose, specialmente verso la fine della gravidanza. Potresti sentire prima il bambino e vedere la tua pancia crescere più velocemente.
Anche se alcuni cambiamenti ti possono sembrare negativi, ricordati sempre che il corpo sa quello che sta facendo.

Durante la prima gravidanza, probabilmente hai speso molte energie mentali ed emotive al solo pensiero. Ora che hai altri figli a cui badare, potresti sentirti emotivamente lontana da questa gravidanza. Si tratta di una reazione normale, e non vuole affatto dire che amerai questo bambino meno degli altri. Anche il tuo compagno potrebbe mostrarsi meno interessato.

Per aumentare il coinvolgimento emotivo e il legame può essere utile seguire di nuovo il corso preparto. Molte mamme possono essere preoccupate per il travaglio perché sanno a cosa vanno incontro. E rimarrai sorpresa di cosa dicono al corso la seconda volta. Molte mamme dicono di aver imparato di più, perché erano pronte a varie possibilità sapendo che il travaglio non ha un corso sempre prevedibile. Seguire il corso ti dà inoltre l’occasione di trascorrere del tempo con il tuo compagno e concentrarvi insieme sulla gravidanza.

Molte mamme temono inoltre di non avere amore a sufficienza per un altro figlio. Come poter provare ciò che si è provato di fronte alla meraviglia del primogenito? Beh, ricorda che questo bambino è diverso ed avrà i suoi talenti e le sue caratteristiche. Il tuo amore non è finito, bensì è una fonte interminabile di emozioni. Quindi prenditi tutto il tempo che ti serve, per innamorarti del tuo nuovo bambino – cosa che può succedere anche con il primo figlio.

Goditi la gravidanza e cerca di dormire quando dormono i bambini, anche se hanno 3 o 4 anni.

Una delle prime domande che probabilmente ti farai quando scopri che sei incinta di nuovo sarà: in che modo questa gravidanza sarà diversa dalla prima?

Potrebbe servirti la sfera di cristallo per prevedere esattamente come il tuo corpo e la tua mente reagiranno a questa seconda esperienza – ogni gravidanza è diversa! – ma è comunque possibile fare delle ipotesi su come le cose potrebbero andare, da ora fino al momento del parto. Ecco cosa aspettarti.

  • Ti sembrerà di essere meno preoccupata della gravidanza rispetto alla prima volta
    Dopo tutto, è molto più difficile avere il tempo di stare a pensare alla gravidanza, quando sei impegnata a correre dietro all’altro figlio in giro per la casa. Se ti senti in colpa perché le cose da fare tutti i giorni ti distraggono dall’emozione del nuovo figlio, stai tranquilla: avrai tutto il tempo per sentirti legata al nuovo figlio anche dopo che sarà nato.
  • Potresti preoccuparti di non amare il nuovo figlio quanto hai amato il primo – o che un fratellino rovinerà la vita del figlio più grande
    Potrebbero esserci dei momenti difficili nelle prime settimane e nei primi mesi dopo la nascita del nuovo figlio, ma sicuramente troverai il modo di gestire le cose e questa preoccupazione non esisterà più. Come dovrai fare tu, anche il fratello maggiore si adatterà alla nuova presenza!
  • Potresti sentirti molto più stanca questa volta
    Ricordi i bei tempi in cui potevi cedere alla stanchezza dell’inizio della gravidanza andando a letto alle 19.00 o restare sul divano il sabato e la domenica per riposare un po’? Bah, se hai un altro bambino per casa, puoi dimenticartene di certo. E anche se il tuo compagno prova a fare l’eroe, assicurandoti che puoi andare a dormire, il tuo radar di mamma ti renderà difficile rilassarti se il bambino gioca nell’altra stanza. Se aggiungi il fatto che potresti doverti alzare anche di notte per assistere tuo figlio, non c’è da stupirsi se il sonno è solo una cosa da sogno di questi tempi.
  • La pancia cresce molto prima
    Poiché l’utero ci è già passato e i muscoli addominali potrebbero non essere altrettanto tonici come la prima volta, puoi aspettarti che la pancia inizi a vedersi prima rispetto alla precedente gravidanza. Alcune mamme si ritrovano a indossare i vestiti premaman molto prima di entrare nel secondo trimestre.
  • Potresti sentire i movimenti del feto molto prima che nella prima gravidanza
    Essendo ormai una professionista nel sentire i movimenti fetali, puoi aspettarti di iniziare a sentire i movimenti del tuo bambino qualche settimana prima. Chi è incinta per la prima volta fatica a distinguere i movimenti fetali dalle normali sensazioni gastrointestinali. Ovviamente, come per tutto ciò che è legato alla gravidanza, anche in questo caso le cose possono variare notevolmente: se il tuo bambino decide di sistemarsi verso il retro piuttosto che sul davanti dell’utero, potresti comunque fare fatica a individuare i movimenti fetali fino alla seconda metà della gravidanza.
  • Il secondo travaglio può essere più corto – ma non ci sono garanzie
    Proprio come non c’è un “modello” di gravidanza che si adatta a tutte le donne, così non c’è un travaglio uguale per tutte. Molte donne trovano che il secondo travaglio sia molto più veloce del primo (la dilatazione media per il primo figlio è di 1,5 cm all’ora, mentre per i figli successivi è di 1,5 cm l’ora, e la durata media delle spinte scende da quasi due ore per il primo figlio a meno di un’ora per i figli seguenti), ma non potrai sapere con certezza se succederà anche a te fino al momento esatto del travaglio.
  • I dolori che si provano dopo il parto rischiano di essere più dolorosi questa volta
    Se ti ricordi a malapena il dolore provato dopo il primo parto, è difficile che stavolta dimentichi le contrazioni uterine. Alcune mamme al secondo parto dicono di aver avuto bisogno di medicinali per sopportare le dolorose contrazioni uterine provate subito dopo il parto. Questi dolori sono il segno che l’utero sta facendo esattamente ciò che dovrebbe fare – ritornare al suo stato pre-gravidanza – ma alcune donne dicono che siano dolorosi quanto le contrazioni provate durante il travaglio.

Ovviamente, non è tutto negativo nella seconda gravidanza, anzi! Molte donne alla seconda gravidanza riescono a rilassarsi di più e a godersi meglio il momento rispetto alla prima volta. Dopo tutto, sono ormai delle professioniste.