Bravi Bimbi > In Gravidanza > Gravidanza gemellare > Tipi di gravidanza gemellari

Tipi di gravidanza gemellari

Scritto da barbamamma il 08 Agosto 2013

gemelliGemelli eterozigoti (Dizigoti)

Con i gemelli eterozigoti (noti anche come non identici), che sono poi il tipo più comune, la madre ha due cellule-uovo che vengono fecondate da due spermatozoi distinti. I due ovuli formano due zigoti e per questo si chiamano anche biovulari.

Questi gemelli, che geneticamente sono diversi, possono assomigliarsi molto come no. Possono essere di sesso diverso oppure dello stesso.
Provando a fare un discorso terra-terra, significa che i gemelli eterozigoti sono semplicemente fratelli o sorelle a cui è “capitato” di avere la stessa età 🙂

Questo tipo di gemelli sono i più comuni se c’è una storia famigliare. PEr le donne con più di 35 anni  le possibilità di gravidanza gemellari eterozigote raddoppiano. É più probabile averli anche se si usano farmaci per la fertilità.

Due terzi delle gravidanze gemellari dà vita a gemelli eterozigoti.

 

Gemelli Identici (Monozigoti)

I gemelli identici provengono da un ovulo (uno zigote) della madre e da uno spermatozoo del padre che sviluppano un embrione che a sua volta si divide un due parti spontaneamente. Questa caratteristica non è ereditaria ma puramente causale.

Se lo zigote si divide molto presto (nei primi due giorni dopo la fecondazione) si possono sviluppare placente separate e sacche separate. Da qui il nome, rispettivamente, di gemelli bicorali o biamniotici.

I gemelli saranno di sesso uguale e, somaticamente, molto somiglianti (perchè possiedono lo stesso patrimonio genetico) .

 

Gemelli Siamesi

Quando l’embrione si divide in gran ritardo si hanno i gemelli popolarmente conosciuti come siamesi. Eventi di questo tipo si verificano 1 su 120.000 nati. Mettendola in probabilità… si hanno 0,00000833 probabilità di partorire gemelli siamesi.

I gemelli siamesi possono essere identificati tramite ultrasuoni già nella prima parte della gravidanza. Oltre alla condivisione della placenta e delle membrane i gemelli siamesi possono condividere parti del corpo e degli organi.

In sostanza questo tipo di gemelli si hanno quando l’embrione si divide in ritardo o non completamente. Essi possono condividere qualsiasi parte del corpo ma saranno sempre affiancati nello stesso modo.

I gemelli siamesi saranno sempre dello stesso sesso.

 

Gemelli semi identici

I gemelli semi identici sono il risultato di una fecondazione di una stessa cellula uovo da parte di due spermatozoi.

Sono una rarità e si scoprono solo se il bambino ha due sessi, oppure se si effettuano test genetici.





Commenti

5 commenti a “Tipi di gravidanza gemellari

  1. Nico e gabry sono monozigoti, chissà cos han combinato nella pancia quei due li 🙂
    Io ero con due sacche ma mono placenta gravidanze come la mia mi han detto che eran una su ,800!!!
    Son dovuta andare in un struttura apposta con reparto gemellare x quei due topolini qui ora due teppistelli di 18

  2. 😉 ora barbapapa mi Stan facendo impazzire sono nella fase di io ri mozzicoooo!!! Nel senso che Stan tutto il gg a litigare e morsicarsi anke dal passeggino!! Oggi gabry mentre eran legati nel passeggino a morsicato il piede del fratello!!! E quell altro il mignolo della mano!!!!!
    Qua devi aprire una rubrica sia mamme con gemelli 😉

  3. ciao mamme di gemelli, vorrei sapere come e’ stata la vs gravidanza.
    Io sn a 13 settimane di gemellare bioamniotica bicoriale e sn passata al reparto osp. gemellare perche’ il mio abituale ginecologo dice che sono gravidanze a rischio. Mi ha molto spaventata, elencandomi tutte le problematiche (tts, distacco di placenta, accorciamento dell’utero, eccc……) e invece di viverla tranquillamente sono sempre piena di pensieri negativi nella testa.
    Vi prego ditemi sinceramente se anche per voi e’ stata cosi’ tragica oppure se e’ possibile arrivare alla fine con una gravidanza normale/tranquilla. grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2007-2019 Bravi Bimbi