In Gravidanza

Ho bevuto prima di sapere che ero incinta: e adesso?

bere e fumare in gravidanzaNessuno nega che è importante evitare gli alcolici durante la gravidanza, tuttavia, nel tuo caso, diamo uno sguardo alla tempistica. Se sei rimasta incinta uno o due giorni prima di assumere alcolici, l’embrione non era ancora impiantato nell’utero e pertanto non ha ricevuto in alcun modo gli effetti dell’alcol che hai assunto. Di conseguenza, non dovrebbero esserci in alcun modo effetti sull’embrione (nota: l’immagine del post è volutamente provocatoria).

Anni fa le nostre mamme partorivano bambini apparentemente sani senza preoccuparsi di fumo o alcol, ma è ormai comprovato universalmente che queste abitudini possono creare seri danni, anche se a quei tempi non erano riconosciuti.

E’ importante ricordare che l’alcol è altamente sconsigliato a qualsiasi stadio della gravidanza e può condurre alla Sindrome Alcolica Fetale. I bambini sono solitamente piccoli, possono nascere prematuramente e possono presentare difficoltà mentali.

I bambini nati da mamme fumatrici sono ugualmente piccoli. Il fumo può portare ad una prematura rottura delle membrane causando un parto prematuro. La nicotina stringe i vasi sanguigni e permette minor passaggio di sangue.

Un bambino sano nasce da una mamma sana. Se fumi o bevi, è importante smettere prima di rimanere incinta o, quantomeno, diminuire al massimo l’assunzione. Se intendi comunque perpetuare queste abitudini durante la gravidanza, avvisa tutti i tuoi medici in modo da poter essere costantemente monitorata sulla salute del tuo bambino.

La scelta  spetta a te.