dormire in gravindanza
In Gravidanza

I 6 peggiori fastidi per il tuo sonno durante la gravidanza

Hai finalmente deciso di intraprendere il viaggio per aumentare il volume della tua famiglia? Probabilmente non ne avevi idea, ma aumenteranno anche le ragioni per le quali farti una buona dormita sarà più difficile che farti la ceretta alle gambe durante il terzo trimestre.

Problema n. 1: il tuo sistema digestivo

All’inizio, la gravidanza crea problemi al tuo sistema digestivo. Lo rallenta, in modo da permettere al tuo organismo di assorbire ogni nutriente dal cibo che mangi. Questo dà il via non solo a costipazione e gas intestinale, ma anche ad acidità di stomaco e reflussi che possono rendere difficile stendersi e riposare. Potresti provare ad addormentarti sulla sedia, ma forse è meglio se chiedi al tuo dottore di prescriverti un medicinale con H2-antagonisti, che combattono questi problemi.

Problema n. 2: la posizione nel sonno

Un’altra sfida da vincere è la ricerca della posizione confortevole durante il sonno. Una volta che la pancia comincia a lievitare, dormire sullo stomaco diventa impensabile, dormire sulla schiena è tabù e dormire sul fianco sinistro è fortemente consigliato (migliora l’affluenza del sangue alla placenta). Se sei abituata a dormire sullo stomaco o sulla schiena, ci vorrà del tempo prima di abituarti alla nuova posizione.

Per ottenere il supporto necessario, prendi il cuscino del tuo compagno e posizionalo sotto alla tua pancia (dal momento che non può aiutarti a portare il bambino in grembo, è il minimo che possa fare!). Se un cuscino non è sufficiente, acquista un cuscino appositamente studiato per la gravidanza, fatto in modo da sostenere tutto il corpo dalla testa ai piedi. Alcuni possono essere molto costosi, ma si possono trovare anche buone offerte!

Problema n. 3: i sogni della gravidanza

In gravidanza spesso si fanno sogni particolari e a volte disturbano in continuazione il sonno. Questo periodo è meraviglioso per te ma anche molto stressante, per cui il tuo inconscio può rivalersi su di te mentre dormi. Cerca semplicemente di fare un bel bagno rilassante o di farti aiutare dal tuo compagno ad addormentarti in maniera serena, evitando i pensieri legati alle ansie da gravidanza.

Problema n. 4: i crampi alle gambe

Ti potrà capitare spesso di soffrire di crampi alle gambe durante la notte. Non  piacevole! Se comincia a capitare con una certa frequenza, parlane con il tuo dottore. Normalmente, degli allungamenti e dei massaggi saranno sufficienti a darti sollievo.

Problema n.5: pellegrinaggi notturni in bagno

Svegliarti più volte nel cuore della notte per fare pipì diverrà un’altra piacevole abitudine. Il bambino cresce e l’utero preme sulla tua vescica! Per limitare al minimo i viaggi in bagno, assicurati di fare pipì prima di dormire e, nel farlo, chinati in avanti in modo da svuotare completamente la vescica.

Problema n. 6: ma.. c’è un party nella mia pancina? 😀

Avere un frugoletto che si muove continuamente nella pancia quasi come fosse in discoteca, non aiuta a dormire! Non solo scalcia e tira pugnetti, ma capita anche che abbia dei singhiozzi degni di un marinaio di rientro dal bar. Una volta che sarà fuori potrai gestirla ma, per ora, tutto ciò che puoi fare è convivere con il tuo piccolo festaiolo!