piedi-in-gravidanza
In Gravidanza

I piedi e la gravidanza

Come mai la misura dei miei piedi cambia durante la gravidanza? E’ permanente?

Ci sono tre motivi per i quali i tuoi piedi possono ingrossarsi durante la gravidanza, pertanto non comprare nuove scarpe fino alla fine di questo articolo!

La prima causa è un edema (gonfiore) causato dalla ritenzione idrica. Puoi trovare sollievo alzando le gambe il più possibile per aiutare la circolazione e indossando apposite calzine di sostegno. Non diminuire la quantità di fluidi che assumi durante il giorno, anzi, è provato che 8 bicchieri di acqua al giorno possono ridurre l’edema in modo significativo.

La seconda causa è un eccessivo peso in gravidanza. Se hai preso più peso del normale, potrebbero essersi ingrossati anche i piedi. In questo caso fai attenzione a ciò che mangi e discutine con il tuo personale medico per tornare in pista.

L’ultima delle tre cause è un ormone chiamato relaxina. Questo ormone prepara il nostro corpo al parto rilassando i legamenti pelvici per rendere più semplice il passaggio del bimbo. Sfortunatamente, la relaxina non è specificatamente “pelvica” e rilassa le giunture in tutto il corpo, inclusi i piedi, causando un leggero allargamento. Ci sono molte suolette ortopediche adatte a questo tipo di problema. Chiedi sempre al tuo personale medico per un consiglio sicuro.

Riguardo alla domanda “è permanente?”, la risposta è: dipende. A volte, anche dopo che l’edema e il peso sono tornati al loro posto, la relaxina ha fatto il suo lavoro ed è possibile ritrovarsi con i piedi più grandi per sempre. Ovviamente, ci sono problemi ben peggiori, per cui non allarmatevi!