I segnali della gravidanza
In Gravidanza

I segnali della gravidanza

Come faccio a sapere se sono incinta? Questa è la domanda più comune che ritroviamo anche sul nostro sito. Proviamo ad elencare, sinteticamente, tre fattori che, normalmente, danno origine ad una gravidanza.
Sospensione del ciclo mestruale: rappresenta il principale segno del concepimento. Se infatti lo spermatozoo (la cellula sessuale maschile) feconda l’ovulo (la cellula sessuale femminile), quest’ultimo inizia ad impiantarsi nella mucosa (rivestimento interno) dell’utero e le mestruazioni (che consistono nell’espulsione dalla vagina dell’uovo non fecondato al termine del ciclo ovulatorio) vengono sospese. (leggi anche: quando torna il ciclo dopo il parto?)
La nausea: colpisce il 60% delle gestanti e, in genere, si manifesta intorno alla quinta settimana, per ridursi o scomparire al termine del terzo mese e ripresentarsi, pur se più raramente, nell’ultimo trimestre (vedi: nausa in gravidanza). Normalmente è causata dall’elevata produzione di gonadotropina corionica.
Modificazioni del seno: fin dalle prime settimane di gestazione il seno della donna in attesa aumenta di volume e si inturgidisce divenendo più sensibile al tatto, soprattutto in corrispondenza dei capezzoli. (leggi anche: Mamma mia che decolltè!)

Stanchezza: rappresenta un altro segnale tipico dell’avvenuto concepimento ed è connesso soprattutto all’aumentata concentrazione di progesterone, un ormone tipico della gravidanza. Spesso è abbinata a un senso di sonnolenza. (leggi anche: Stanchezza)

Fonte: rivista mensile “Bimbisani & belli”