In Gravidanza

I sensi del bambino nel grembo materno

fetoIl tuo bambino, nella pancia, può vedere, sentire, gustare e toccare il mondo che gli fai conoscere. Ascoltare della musica tranquilla lo aiuta a rilasciare le endorfine, utili anche a lui per rilassarsi. Parlargli lo stimolorà e, non aver paura, non ti accuserà mai di essere logorroica o mielosa 🙂

Già al terzo mese di sviluppo nella pancia, il suo sistema uditivo inizia a svilupparsi a pieno. E verso la metà della gravidanza inizierai ad avvertire la sua reazione ad alcuni rumori. Sentirai un calcio o un colpo quando arriva il papà e saprai che inizia a riconoscere la sua voce.

I rumori forti possono spaventarlo, quindi cerca di evitare di andare in locali eccessivamente chiassosi.  Il liquido amniotico attutisce i suoni, quindi non preoccuparti troppo ma… cerca di stare “tranquilla”, lo aiuterai a sentirsi al sicuro. Alcuni ricercatori sostengono che gli sbalzi emotivi provati dalla madre ogni giorno, renderanno il bambino più in grado di adattarsi una volta venuto al mondo.

Quanto alla luce – sì, tuo figlio ci vede nella pancia. Proprio come quando siamo all’aperto, al sole, e chiudiamo gli occhi. Il tuo bambino in realtà vede ombre di rosso e arancione luminose. Intorno al quarto mese, potrebbe iniziare a reagire alla luce, allontanandosene o cercando di guardarla.

Altre cose che devi considerare:

  • Il bambino mangia quando mangi tu e reagisce come te. Sforzati di tenerlo calmo restando calma tu stessa. Cerca di fare pensieri positivi e pacifici.
  • Accarezzati la pancia, parlandogli dolcemente. Questi mesi sono molto speciali, e non si ripeteranno più con questo figlio, quindi traine il meglio. Fai in modo che anche il tuo compagno partecipi a questo legame.
  • Muoviti con delicatezza. I movimenti che fai mentre cammini lo mettono nella condizione di dormire. Dopo la nascita, lo stesso movimento ti aiuterà a metterlo a letto.