termini della gravidanza
In Gravidanza

I termini più comuni usati durante il travaglio e il parto.

Cominciamo a imparare qualcosa sul tuo corpo.
Sicuramente li conoscerai già tutti ma far si che ti ronzino contrinuamente nella testa ti aiuterà continuamente a sentirti mamma 🙂 . Alcuni hanno anche un link di approfondimento.

Contrazioni Braxton Hicks: Contrazioni indolori e irregolari dell’utero in gravidanza, che iniziano nel primo trimestre e aumentano di frequenza col progredire della gravidanza.

Cervice: il collo dell’utero.

Contrazione: restringimento ritmico dell’utero, che spesso fa dilatare la cervice permettendo il passaggio del feto. Nel travaglio le contrazioni si fanno più forti, più frequenti e più lunghe.

Dilatazione: l’allargamento della cervice fino a 10 centimetri.

Appianamento: l’assottigliamento della cervice, che inizialmente è di 5 centimetri e, assottigliata del 50% diventa 2,5 centimetri.

Travaglio: la fase delle contrazioni che modificano il collo dell’utero; finisce con la nascita del bambino.

Alleggerimento: E’ il bambino che cambia posizione nell’utero prima del travaglio – normalmente si dice che il bambino è “sceso”. Nelle primigravide può avvenire anche 4-6 giorni prima della data presunta, mentre per le altre mamme non si nota fino all’inizio del travaglio.

Placenta: L’organo contenuto nell’utero gravido attraverso il quale il feto riceve il nutrimento; alla fine costituisce circa un sesto del peso del feto; ha la forma di un disco spesso circa 2,5 cm e un diametro di circa 17 cm.

Stazione
: Il punto del bacino cui è sceso il bambino. E’ misurata con numeri positivi e negativi. -5 si riferisce  a un feto ancora “galleggiante”, 0 è quando il bambino è impegnato nel bacino, e +5 si vede la testa.

Utero:  Organo riproduttivo femminile che pesa circa 60-80 grammi e normalmente è grande come il pugno di una donna prima della gravidanza. In gravidanza diventa di circa 25 per 35 cm e pesa circa poco più di un chilo