seno in gravidanza
In Gravidanza

Il seno in gravidanza

Come cambia il seno in gravidanza? Più grandi e più belli o solo più grandi e doloranti?
Ecco come i tuoi seni – e i capezzoli – possono cambiare in gravidanza.

Il seno si fa più grosso

Non è vero che in tutte le donne il seno si ingrossa in gravidanza. Tuttavia, il corpo si prepara per l’arrivo del bambino che dovrà nutrire e, quindi, nuovi strati di grasso, un maggiore flusso sanguigno e la produzione di cellule per il latte solitamente lo fanno crescere.

Normalmente l’aumento nella taglia si nota di più se è la prima gravidanza. (nel mio caso presi tre taglie…)

Nei mesi successivi al parto, è facile che il seno torni alla sua dimensione normale, oppure dopo l’allattamento se decidi di allattare.

Dormire con un cuscino a sostegno dei seni più grossi potrebbe rendere il sonno più confortevole, così come indossare un reggiseno anche per dormire, ma facendo attenzione che non sia troppo stretto.

Il seno è più sensibile

Il tuo corpo produce più estrogeni e progesterone, quindi è normale che questo abbia lo stesso effetto sul seno dei giorni immediatamente precedenti il ciclo.

La maggiore sensibilità di solito è più forte nelle prime settimane di gravidanza. Ma può succedere anche dopo, quindi non preoccupartene.

Se il seno ti fa male, parlane con il medico.

I capezzoli sono sensibili

Potresti improvvisamente accorgerti che i capezzoli si sono fatti più duri e sensibili, fino a farti male.

Puoi provare a scaldarli o massaggiarli delicatamente per ammorbidirli, oppure a rinfrescarli per alleviare il dolore. Prova qualcosa che non sia troppo ghiacciato, come un asciugamano bagnato in acqua fredda.

Alcune donne lamentano capezzoli ghiacciati, quando con l’acqua fredda o il clima freddo i capezzoli diventano eccessivamente sensibili. Se è il tuo caso, scaldali con un bagno o una doccia, o massaggiali delicatamente per un po’ di sollievo.

Il seno ti prude

La causa più probabile del prurito al seno è dovuta alla sua crescita, per causa della quale la pelle, tirandosi, diventa più sottile e sensibile.

Una crema grassa specialmente formulata per la pelle in gravidanza renderà la tua pelle più morbida e meno irritata.

Si vedono le vene sul seno

Durante gravidanza e allattamento, l’aumento di sangue nel corpo fa in modo che le vene siano più visibili dove la pelle è più sottile. (leggi anche: Vene azzurre sul seno)

I capezzoli sono più scuri

Sia capezzoli che areola possono farsi più scuri. Alcuni pensano serva per aiutare il bambino a individuare l’obiettivo quando deve succhiare!

Sull’areola ci sono dei brufoletti

Le piccole ghiandole presenti sull’areola, dette tubercoli di Montgomery (che secernono un olio antibatterico) possono crescere somigliando più a dei brufoli.

Queste ghiandoline crescono per prepararsi a gestire eventuali infezioni e per aumentare la lubrificazione durante l’allattamento. Può succedere anche se pensi di non allattare, perché il corpo ovviamente non sa come intendi nutrire il tuo bambino una volta nato.

I capezzoli “perdono”

Prima dell’arrivo del latte, tre o quattro giorni dopo il parto, i seni producono il colostro. Si tratta di un latte all’apparenza più denso e più giallo, che i tuoi seni iniziano già a produrre verso la 16 settimana di gravidanza. Da questo momento in poi, potresti notare delle perdite di tanto in tanto.

La quantità di queste perdite è molto piccola, ma cerca di tenere il seno asciutto e confortevole. Se necessario, indossa un reggiseno più grande e prova a tenere solo il cotone a contatto con la pelle.

Se le perdite sono regolari, puoi usare le apposite copppette assorbilatte usate dalle mamme in allattamento.

Scoprirai che anche durante i rapporti sessuali puoi avere delle perdite. E’ del tutto naturale.

La presenza o assenza di perdite in gravidanza non influisce sulla qualità del tuo latte.

A volte potresti notare delle piccole perdite di sangue. Non dovrebbe essere nulla di preoccupante, ma per precauzione parlane comunque con il medico.