Bravi Bimbi > In Gravidanza > La linea nigra

La linea nigra

Scritto da barbapapa il 16 Dicembre 2007

la linea nigra

Mia moglie mi diceva: “Lo vedi? A me la linea nigra non si vede nemmeno, è appena percettibile. Ci sono donne che ce l’hanno molto più accentuata della mia”.

Ancora una volta ho barcollato nel buio più totale: cos’è la linea nigra?

E’ una sottile linea pigmentata di colore più scuro rispetto alla cute circostante, che attraversa l’addome dall’ombelico al pube e può manifestarsi negli ultimi mesi di gravidanza. “La sua comparsa è legata all’aumento dei livelli di melanina nella pelle, dovuto a sua volta ai cambiamenti ormonali della gestazione”, dice il ginecologo Carlo Flamini. “E’ lo stesso fenomeno responsabile della colorazione scura dei capezzoli, delle areole mammarie e della vulva. Non occorre intervenire in alcun modo, perché la linea nigra tende a scomparire naturalmente dopo il parto”.

Meno male che ci sono tutte queste riviste specializzate che circolano per casa! Ne consiglio la lettura a tutti i futuri papà per evitare di fare scena muta davanti a domande “banali” delle proprie compagne 🙂

*Fonte: Rivista “Io e il mio Bambino”





Info

Articolo (qui trovi il permalink) con categoria «In Gravidanza» e tag «, , ».

Commenti

15 commenti a “La linea nigra

  1. Ciao,
    a me la linea è molto evidente (già al 30esima settimana di gravidanza), mi devo preoccupare? Va via dopo vero???? Perchè nell’articolo scrivete che la linea nigra “tende a scomparire…” non “scompare”….

    Ciao
    Dalia – Varese

  2. io sono alla 27 e non si vede proprio nulla! ma zero proprio! sarà che sono quasi senza melanina? ma quando dovrebbe comparire? mi fa un pò impressione…

  3. Ciao Chiara, a mia moglie è spuntata intorno alla 35/36esima settimana. Prima davvero non si vedeva nulla. Ora c’è proprio un filo di peluria che accentua la linea (che prima non esisteva) che comunque rimane abbastanza impercettibile. Ho letto in giro che ad alcune donne non è nemmeno mai comparsa (non è ovviamente una risposta scientifica però!). Quello che è certo, per rispondere a Dalia, è invece che poi scompare nei mesi successivi al parto.
    Ciao!

  4. La linea nigra a me è comparsa alla 29 settimana di età gestazionale. Tranquille mammine, dopo il parto come è venuta, se ne ri và!

  5. ma scusate..io ero convinta che la linea nigra fossero una linea di peli!ma proprio convinta..invece è una linea scura ma nella pelle?

  6. Io sono alla 34 settimana abbondante e appunto ieri la mia suocera mi ha chiesto, come mai non ho nessuna linea??? hehehehhehe…….. Poi ha visto un leggero arrossamento dovuto allo zip della felpa che indossavo e mi ha detto: Visto!! Anche tu ce l hai!!!!! Hahahahahahahaha……. che risate…..

  7. Ciauuu a tutti
    a me la linea nigra e’ comparsa alla 31 settimana e piu’ vado avanti e piu’ diventa scura…. hiiiiii 🙂 bhe ma da info prese dopo il parto con l’assestamento degli ormoni scompare…. salutissimi e augurissimi a tutte !!!

  8. mai spuntata, e poi ragazze c’è di peggio…siete proprio fissate…ringraziate che sia sano invece di pensare solo a voi stesse

  9. A me è comparsa già alla 12esima settimana sotto all’ombelico e ora arriva quasi a partire sotto al seno. Sono a 22+5.Ma la mia si nota appena… Cmq mi fa sentire più incinta! 🙂

  10. la linea mi e uscita alla 12 settimana,ora sono alla 18 e color caffe’:) mi parte da sotto il seno e arriva al pube,ma per me l’importante e che il piccolo stia bene e sia insalute,tanto poi questa linea scompare dopo il parto.

  11. A me un accenno di linea nigra si è abbozzato già a 11+2 (cioè dodicesima settimana), ora, a 12+0 è una sottile linea poco percettibile e di un colore leggermente più scuro della carnagione circostante. Probabilmente si scurirà e diverrà molto evidente con l’andare del tempo. E’ l’ultimo dei miei problemi, ma un cambiamento così evidente mi fa sentire ciò che di così grande sta accadendo in me. Nulla che riguarda la gravidanza è antiestetico:
    antiestetiche sono le tette siliconate e le labbra a canotto, quello si.

  12. Ciao Marisa, che bel commento! Hai proprio ragione! La linea nigra ma anche altri, diciamo così, “segnali” di una gravidanza in corso rendono davvero unico e speciale questo momento della vita. Altro che silicone 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2007-2019 Bravi Bimbi