In Gravidanza

Lampade solari e gravidanza

lampada in gravidanzaSebbene le lampade solari ti regalino un colore che ti fa sembrare e anche sentire un po’ più sana, la realtà è molto diversa. Per la tua sicurezza e quella del bambino che porti in grembo, l’uso delle lampade solari in qualsiasi fase della gravidanza è comunque sconsigliato.

Ne parlammo anche con il nostro ginecologo che ci disse che una lampada viso non avrebbe comportato alcun rischio, comunque è bene sapere e ricordare che:

PER TE: LAMPADI SOLARI E GRAVIDANZA

Le lampade ti abbronzano per esposizione a raggi UVA simili a quelli prodotti dal sole. Questi raggi stimolano il tuo corpo a produrre melanina, il pigmento che dà colore alla pelle. Tuttavia, un’intensa esposizione ai raggi UVA, quanto una sessione su un lettino, può provocare un invecchiamento precoce e il cancro alla pelle.

In gravidanza la pelle è più sensibile a causa dei cambiamenti ormonali subiti dal tuo corpo; per questo motivo è più probabile che ti scotti e abbia dei disturbi alla pelle, soprattutto con l’esposizione diretta ai raggi UVA. Inoltre, molte donne incinte soffrono di Cloasma – il termine medico per le macchie scure che spesso compaiono sulla pelle durante la gravidanza (spesso si chiama anche “maschera della gravidanza”, perché compare intorno agli occhi, alla bocca e sulle gote). Benché queste macchie non siano pericolose, la loro presenza è legata ad un’eccessiva quantità di melanina (che si ritiene stimolata dagli elevati livelli di estrogeni nel corpo), e sono spesso accentuate nel caso in cui la pelle sia esposta a delle forti radiazioni UV. Quindi, anche da un punto di vista estetico, le lampade solari non sono una buona idea in gravidanza.

In molti lettini ti devi sdraiare sulla schiena per tutta la sessione. Questa posizione è sconsigliata nell’ultima fase della gravidanza perché il peso del bambino preme sugli organi interni e su uno dei principali vasi sanguigni che porta il sangue dalla parte bassa del corpo fino al cuore (la vena cava inferiore). Stare sdraiata sulla schiena durante la sessione non è sicuro perché può provocare vertigini e svenimenti se in combinazione con elevate temperature. Le docce solari rischiano invece di essere molto scomode, soprattutto se è necessario alzare le braccia, provocando dolori alla schiena o alle giunture.

PER IL BAMBINO: LAMPADA SOLARE, CHE COSA SUCCEDE?

L’uso delle lampade in gravidanza pone un forte rischio di surriscaldamento. Questo perché comporta un diretta e prolungata esposizione alla luce UV in uno spazio ristretto. Se questo non va bene alla madre, perché la temperatura corporea a riposo è più alta del normale, è anche molto rischioso per la salute del bambino perché il surriscaldamento materno è legato a problemi di sviluppo alla spina dorsale.

Inoltre, recenti studi suggeriscono che l’esposizione ai raggi UVA potrebbe ridurre i livelli di folato nel sangue. Questo potrebbe essere molto grave, perché il folato in alte quantità è necessario nelle prime fasi della gravidanza per proteggere il feto da problemi di sviluppo del cervello e del midollo spinale (fra cui la spina bifida).

Sono in corso ulteriori ricerche per capire se l’esposizione ai raggi UV riduce livelli di folato tanto da mettere in grave pericolo lo sviluppo del bambino. Tuttavia, per il momento è meglio essere sicure e stare lontane dalle lampade solari, specialmente nei primi mesi di gravidanza.