In Gravidanza

Pipì durante la notte in gravidanza

wcIn gravidanza già non è facile dormire la notte, figuriamoci poi se bisogna alzarsi spesso per andare fare pipì.
Sicuramente l’avrai notato: poco dopo essere rimasta incinta,  corri in bagno più spesso del solito. Perché? Principalmente perché la quantità di sangue nel corpo aumenta notevolmente quando sei incinta. Questo comporta una maggiore quantità di fluido filtrato attraverso i reni e trasferito alla vescica.

E dovrai andare in bagno più spesso anche di notte, specialmente se gli arti inferiori e i piedi sono particolarmente gonfi. Quando ti sdrai, le gambe sono al livello del resto del corpo, e in questo modo il sangue porta più facilmente il fluido ritenuto durante il giorno fino alla vescica – grazie al fatto che non deve più lottare contro la forza di gravità.

Altro fattore importante: a un certo momento l’utero che cresce inizierà a premere sulla vescica, il che aumenterà le volte in cui senti il bisogno di andare in bagno. Questo sintomo probabilmente continuerà o peggiorerà nel corso della gravidanza.

Ecco alcuni suggerimenti:

  • Riduci i viaggi notturni al bagno bevendo molto durante il giorno ma limitando l’apporto di liquidi nelle ore serali prima di andare a letto.
  • Evita tè e caffè nel pomeriggio.
  • Quando vai in bagno, piegati in avanti per svuotare completamente la vescica.

Non è detto però che tu riesca a trovare sollievo. Come dice una mamma di nostra conoscenza, “E’ il sistema crudele di madre natura per allenarci a rimanere sveglie dopo la nascita del bambino!” 😀