Bravi Bimbi > In Gravidanza > Consigli: Posizioni del sonno in gravidanza

Consigli: Posizioni del sonno in gravidanza

Scritto da barbapapa il 26 Gennaio 2009

dormire in gravidanza

Come bisogna dormire durante la gravidanza?

Riposare bene durante la notte in gravidanza sembra quasi impossibile. Specialmente perché trovare una posizione che sia comoda per più di cinque minuti è per lo meno difficile. Sfortunatamente, questo peggiorerà con il progredire della gravidanza e l’espandersi della tua pancia. Tuttavia, non tutto è perduto: con una buona combinazione di cuscini e perseveranza riuscirai a trovare un modo comodo per dormire bene la notte!

Qual’è la posizione per dormire in gravidanza?

La posizione attualmente raccomandata da molti medici è sul fianco sinistro con le ginocchia leggermente piegate. Questa posizione è considerata la migliore perché impedisce al peso del feto di premere sugli organi interni e sui vasi sanguigni (in particolare sulla vena cava inferiore che riporta il sangue dagli arti inferiori al cuore). La pressione su questa vena dovuta ad una posizione prolungata sulla schiena provoca giramenti di testa, fiato corto e anche una bassa pressione sanguigna.

Se di solito dormi sulla pancia o sulla schiena, forse all’inizio non sarai molto comoda sul fianco. Ma questa posizione fa bene sia a te che al bambino, perché in questo modo diminuisci la pressione su fegato e reni, migliorando la circolazione del sangue e delle sostanze nutritive nel tuo corpo e nella placenta, permettendo una più efficace espulsione degli scarti, riducendo il gonfiore e la ritenzione idrica.

Se dormi sulla schiena l’utero preme sull’intestino, mentre se dormi di fianco favorisci la digestione e riduci il rischio di emorroidi. Inoltre, nelle prime fasi della gravidanza, dormire di fianco può essere più comodo per il seno e inoltre può alleviare la nausea.

Se non sei abituata a dormire di fianco, potrebbe essere una buona idea abituarti a questa posizione fin dall’inizio della gravidanza in modo che quando sarai nel secondo trimestre e dovrai gestire un crescente rigonfiamento, saprai cosa fare per metterti comoda.

Con il procedere della gravidanza, puoi alleviare la pressione e i dolori e sentirti più comoda mettendo un cuscino fra le gambe per fornire sostegno alle cosce, uno sotto il sedere e uno appena sotto la schiena. Puoi trovare un’infinita serie di cuscini per la gravidanza, che potrai usare anche dopo la nascita del bambino per cullarlo. In alternativa, puoi usare comunque dei normalissimi cuscini che hai a casa. Anche i panni in lattice a memoria di forma sopra il materasso possono ridurre la pressione sulle giunture e farti sentire più comoda.

Oppure, se il tuo compagno si sente escluso dalla fortezza di cuscini attorno a te, puoi provare a sdraiarti di fianco, appoggiando il sedere sul suo fianco o sulla sua schiena. Per molte donne funziona proprio come un cuscino.

Non dovresti preoccuparti di rotolare sulla schiena durante la notte perché è molto probabile che tu ti svegli se sei scomoda. Tuttavia, se ti ritrovi sulla schiena dovresti rotolare sul fianco prima di riaddormentarti. Se ti sembra troppo difficile dormire sul fianco anche con l’aiuto degli speciali cuscini per la gravidanza, dovresti chiedere consiglio al tuo medico.





Commenti

23 commenti a “Consigli: Posizioni del sonno in gravidanza

  1. il mio medico nn ne vuole sapere di farmi dormire nemmeno sul fianco destro! SOLO FIANCO SINISTRO…! E io la mattina mi sveglio distrutta e dolorante, perchè tutta la notte nella stessa posizione mi crea dolori alle gambe, alla schiena e alla spalla…HELP! 😉

  2. hehe..carmela!!!..io mi addormento sempre sul fianco sinistro ma mi ritrovo sempre a svegliarmi sul lato destro!!ormai è 8 mesi che va avanti cosi..l importante è che nn mi ritrovo a pancia in giu..poverino se no il mio cucciolino!!se invece di notte mi rotolo un po e rimango sulla schiena mi sveglio do colpo dai dolori..ma..!!un bacino a tutte le mamme e future mammine.. 🙂

  3. io invece se mi metto sulla schiena avverto dei fortissimi giramenti di testa…
    A volte mi capita anche da seduta…!

  4. Io invece dormo benissimo di schiena:-) E’ l’unica posiione in cui la pancia si rilassa… Poi ogni tanto cambio e allora fianco destro e sinistro…
    Sebbene ritenga questi consigli sono molto utili, non ci riesco proprio a dormire solo su un fianco.. Dopo un po’ ho bisogno di girarmi… Spero non succeda niente …
    Bluemoon 🙂

  5. Pensate future mammine io questa cosa delle posizioni neanche la sapevo ma dormo sul lato sinistro consigliata… da mio marito!!!! Ora vi chiederete che ne sa un uomo mai stato padre della posizione giusta per dormire durante la gravidanza???
    Semplicemente soffrendo lui di gastrite e di riflusso il suo gastroenterologo gli ha detto che è la posizione migliore per evitare bruciori e lo ha consigliato a me che da un mesetto ho un’acidità……
    Insomma questi futuri papà sono sempre più capaci 😉
    Vi abbraccio Virginia

  6. io dormo sul fianco sinistro e mi rilasso bene proprio da quando sono in gravidanza, prima dormivo sul fianco destro…sul fianco sinistro respiro meglio e mi sento + distesa e la mattina mi trovo le caviglie + sgonfie…sono a 26settimane e di giorno ho sempre piedi gonfi… smack

  7. la posizione più comoda per me è proprio quella sconsigliata ossia supina! ecco allora che mi alterno, un pò lato sinistro un pò destro..così dormo bene e anche tanto (almeno quello..). Auguri a tutte le mamme in attesa, Fra+ Eddie 38+6 (sono quasi arrivata! in tutti i sensi..!)

  8. Consolatevi, io soffro di pubalgia e rutotare da un fianco all’altro di notte è tremendo, partono delle fitte che dal pube si diramano fino al bassoventre. Dormo sui fianchi alternativamente, con un cuscino sotto il sedere per lenire i dolori della pubalgia, e scaricare un po’ il peso della pancia, uno fra le gambe, per lo stesso motivo e mi sveglio ormai ogni ora, massimo un ora e mezza per il cambio fianco o la pipi. I risvegli poi sono corredati di dolori alla schiena, gambe dure e sedere fossilizzato, perchè grazie a questa maledetta pubalgia, non esco quasi di casa e non posso far muovere nemmeno un po’ il mio corpo di giorno. Camminare infatti anche solo 15 minuti peggiora i dolori. Meno male che entro il 23 dovrebbe nascere, speriamo non ritardi!

  9. Caspita! Siete tutte bravissime! Io sono alla 19ma settimana e ancora non ho imparato a gestire la mia posizione a letto… ci provo tanto! ma alla fine mi sveglio sempre a pancia in giù! Che vergogna! La pancia sta crescendo da poco… e immagino che adesso andrà sempre più veloce!

  10. Ciao Eleonora! Se ti va…perchè non apri su bravibimbi un diario per tenere traccia della tua gravidanza come hanno fatto/stanno facendo tante altre future mamme? Se ti va…contattaci! 😉

  11. Ciao ,io sono in cinta di 6 sett dil secondo bimbo, ma pur troppo st avendo de le perdite marroncine a la mattina quando mi alzo, dopo durante la giornata non si presentano , sono andata del mio ginecologo e abbiamo visto il feto col cuore che bate tranquillo, non so si sia che ,dormo in posizione svagliata, el medico pensa che un pezzo di placenta si abbia roto,in tanto mi stanno facendo de le punture prontogest per evitare il aborto….sono disperata perche ogni mattina mi trovo con queste perdite gia de tre giorni..Si cualquna a un consiglio di darmi, vi prego fatemi sapere!!!

  12. Ciao Esmeralda! L’unico consiglio che mi sento di darti è quello basato su ciò che farei io: visto che hai questi dubbi, e capisco benissimo l’ansia che puoi provare di fronte a cose di cui non ti dà una risposta nemmeno il tuo medico, è: prova a chidere ad un altro ginecologo! Informati su qualcuno che è in gamba e scrupoloso e fatti un ‘altra visita…. Certo, è una spesa in più, ma se stai male nel dubbio e non ti fidi di lui… è meglio sntire un altro parere, magari ti fanno fare ulteriori contrlli, o magari conferma semplicemente ciò che ti ha detto il tuo,,, almeno sei tranquilla! In bocca al lupo e facci sapere:-)

  13. dormite come vi pare ovviamente non a pancia in giù….il corpo della donna si auto regola……già una donna in gravidanza è più agitata se poi la obblighiamo anche nel sonno ad asssumere atteggiamenti posturali innaturali….DORMITE COME SIETE PIU’ COMODE……i dolori se una ce li ha se li tiene…..forza e coraggio….è passeggero

  14. ciao!io sono a 29 settimane e sto soffrendo di insogna,mal di schiena,i crampi alle gambe,ect…ma x l’amore
    di mia piccina,mi passano tutte le doglie! forza future mamme!

  15. Pingback: Dicembre 2011
  16. ciao a tutte le mamine!!!Sono a 17+6 settimane,pur tropo la mia gravidanza e a rischio x causa di mioma,quanto cresce il mio picino cosi anche questa maledeta mioma:( sono in cura con buscopan quando ci sono de le contrazioni,sono preocupata e ho tanta paura…..

  17. ho capito che il problema del sonno è un male comune e senza rimedio, ma avrei cmq una domanda da fare!!
    premetto che dopo aver preso il cuscino gravidanza/allattamento va meglio, ma neanche quello fa miracoli!!!
    continuo cmq a svegliarmi ogni due ore completamente indolenzita e assolutamente stanca. non riesco a riposare bene e rimango tutto il giorno in uno stato di coma (che in ufficio non è l’ideale!!)!!
    1) voi prendete melatonina o valeriana, e hanno qualche effetto??? a me la camomilla fa molto effetto, ma non la posso più prendere perchè poi devo andare in bagno 6 volte!!!!
    2) dormire sul fianco sinistro mi fa venire torcicollo e relativo mal di testa. Secondo voi quanto “grave” è dormire sul fianco destro o a pancia in su????

    aiutatemi perchè sono davvero distrutta!!!

  18. Rispondo alla 2) io dormivo sempre a pancia in su o di fianco (vedi mio commento di più di 3 anni fa:-) ) nonostante sapessi che non era consigliato: dovevo dormire!:-) Beh, non è successo niente:-) Penso che se fosse pericoloso in qualche modo, il tuo bimbo te lo farebbe capire in qualche modo e cambieresti la posizione d’istinto;-)
    Dormi come riesci a dormire, e cambia la posizione solo se senti qualcosa che non va… 🙂

  19. grazie del consiglio, che credo seguirò alla grande, perchè essere uno straccio nno credo faccia bene al bambino!!!!
    per la 1 proverò a chiedere in farmacia!!!
    grazie ancora!!!!

  20. Salve.sono nuova .Sono di 5 settimane.Lavoro in piedi.Ho dolori forti alla pancia e delle volte anche la schiena.Ho paura .Ringraziando Dio non ho perdite..La notte mi sveglio spesso a fare pipi .Cerco di dormire sul lato sx .ma mi trovo sul dx in poco tempo.Di schiena pure. Anche se per me e la migliore come posizione..Mi devo preoccupare dei dolori.?

  21. Ciao a tutte !!! Io sono di 21 settimane , fin da subito ho iniziato ad abituarmi a dormire sul fianco sx , ora iniziano i veri problemi la notte , il mio piccolo davidino, dopo mangiato ” ronfa di brutto ” facendomi venire sonno, quando mi corico a letto il mio maritino , mi aiuta a sistemare un cuscino( avviso il nome è stranissimo!!!!!!!!! -si chiama cuscino di pula !!) me lo ha consigliato il medico dove io ho comprato lo slip-panciera , ero titubante ma funziona dormo meglio, costo € 10 , provate !!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2007-2019 Bravi Bimbi