epidurale
In Gravidanza

Posso rifiutare la peridurale?

Certamente.

Anche se hai fatto la visita anestesiologica e sei arrivata in ospedale con l’idea di chiederla, puoi benissimo cambiare idea durante il travaglio e non volere quindi la peridurale.

Attenzione però: non puoi fare invece il contrario, ovvero richiedere la peridurale durante il travaglio o anche durante lo stesso ricovero prima del parto.

Questo perchè perchè la somministrazione della peridurale o epidurale richiede che tu abbia fatto in precedenza un colloquio con l’anestesista ed effettuato gli opportuni controlli le settimane precedenti al parto. E’ un qualcosa che va deciso e pensato prima.

L’incontro con l’anestesista è fondamentale affinchè l’equipe sanitaria conosca le tue condizioni di salute e tu sia a conoscenza delle rare, ma possibili ccomplicazioni che possono insorgere a causa di questa procedura medica.

Ti verrà richiesto inoltre di firmare il consenso informato, ma non è assolutamente vincolante.

Quindi, di nuovo, se il giorno del parto vuoi rinunciare alla peridurale o epidurale puoi tranquillamente farlo. Non puoi invece, come detto, chiedere questo tipo di anestesia all’ultimo momento ma devi pianificarla con largo anticipo.

[su_spacer]

[su_posts taxonomy=”post_tag” tax_term=”693″ order=”desc” orderby=”none”]