mal di schiena in gravidanza
In Gravidanza

Povera schiena in gravidanza

Sono 5 milioni di anni che l’uomo è diventato bipide, cioè che cammina su due gambe. Eppure l’evoluzione non ha ancora trovato una brillante soluzione per il mal di schiena delle future madri: almeno una donna su 2 ha dolori alla schiena o nella zona lombare durante la gravidanza.

La colonna vertebrale, i legamenti e i muscoli della schiena, infatti, sono sottoposti durante la gravidanza a sollecitazioni davvero estreme. Oltre al peso della madre, essi devono sopportare il peso del figlio (sempre più grosso) e quello dei tessuti in eccedenza della madre stessa (grasso, sanque, acqua). Non c’è da stupirsi quindi, che in molti casi compaiano dolori.

mal di schiena in gravidanzaIn effetti, per controbilanciare la massa del feto e dell’utero che cresce, la schiena deve curvarsi all’indietro: se non lo facesse, la donna cadrebbe in avanti.

In un certo senso il corpo assume la posizione di un pescatore che si butta all’indietro quando ha preso un grosso pesce all’amo… Ci sono però dei limiti.

Molte future madri, infatti, riescono facilmente a sopportare il mal di schiena, grazie anche ad adeguate tecniche di rilassamento muscolare; tuttavi, in taluni casi, questi dolori sono così forti da impedire loro di fare anche le cose più semplici; per cui è meglio consultare un medico.

Ma ciò per fortuna non è frequente, e per combattere il mal di schiena spesso bastano anche piccole astuzie: dormire in letti con una tavola sotto il materasso, camminare con scarpe dal tacco basso, stare poco in piedi, sedersi sempre su sedie che abbiano uno schienale, evitare di alzare oggetti pesanti, fare esercizi per sciogliere muscoli e legamenti.

Leggi anche:

Quest0 invece un video su youtube (in inglese) con un esercizio da fare per i dolori alla schiena: