pelle in gravidanza
In Gravidanza

Prenditi cura della tua pelle in gravidanza

La maggior parte delle donne si aspetta di avere una pelle splendida e luminosa quando aspettano un bimbo. Sfortunatamente, non è sempre così. Dal momento che l’aspetto della pelle, in gravidanza, è determinato dagli sbalzi ormonali, i risultati possono essere differenti. Alcune donne sviluppano acne durante tutti i nove mesi, alcune solo durante il primo trimestre. E’ anche possibile riscontrare una maggiore secchezza delle pelle. Se sei incinta e vuoi mantenere al massimo la tua pelle durante tutta la gravidanza, è essenziale prendertene quotidianamente cura. I seguenti consigli possono aiutarti a raggiungere quella proverbiale luminosità della gravidanza:

  1. Migliora i tuoi prodotti di cura per la pelle
    La tua pelle ha dei bisogni completamente differenti rispetto a prima della gravidanza. Dal momento che gli ormoni possono causare mutamenti come pelle più grassa o più secca, è necessario acquistare prodotti che rispettino il tuo attuale bisogno. Alcuni prodotti contengono anche ingredienti non adatti alle gestanti: consulta il tuo medico e dermatologo per l’utilizzo di prodotti adeguati.
  2. Passa a bagnoschiuma idratanti
    Oltre alla pelle del tuo viso, anche il resto del corpo necessita maggiore cura. Lo stress e il trauma causato dall’allungamento dei tessuti può seccare e rovinare la pelle. Il classico sapone priva la pelle del suo naturale strato oleoso, riducendone l’idratazione. Passa a un prodotto bagnoschiuma idratante per lavarti preservando lo stato naturale della pelle.
  3. Fai il pieno di protezione solare
    La sensibilità della pelle aumenta fortemente in gravidanza. Questo significa che l’irritazione e i danni dovuti all’esposizione solare possono essere maggiori. Evita qualsiasi problema applicando una buona crema solare in quantità.
  4. Vizia il tuo pancione
    La pelle della parete addominale è in continua tensione e le trasformazioni, durante tutti i nove mesi di gestazione, possono rovinarne i tessuti. Previeni smagliature e inestetismi massaggiando regolarmente la pancia con un olio o una buona crema idratante.
  5. Fai attenzione al tuo seno
    La pancia non è l’unica cosa che aumenta in gravidanza! Il tuo seno si ingrossa e prende taglie preparandosi all’allattamento. La pelle del seno e i capezzoli saranno particolarmente sensibili e tendenti a secchezza e prurito. Applicare creme specifiche e indossare reggiseni in cotone puro aiuterà a ridurre il fastidioso prurito.
  6. Non esagerare con il trucco
    “Poco ma buono” dovrebbe essere il tuo motto riguardo al trucco in gravidanza. Dal momento che la pelle è maggiormente esposta all’irritazione, un trucco pesante (soprattutto se portato per molte ore) può causare fastidiosi arrossamenti. Scegli cosmetici idratanti e ipoallergenici che rispettino la tua pelle.

Questi piccoli ma utili consigli possono aiutarti a ritrovare la luminosità e la femminilità durante la tua gravidanza. Oltre a tutto questo, una dieta bilanciata, un regolare esercizio fisico e un adeguato riposo sono le basi (non solo in gravidanza!) per uno stato di salute della pelle e del fisico.