Alcune donne soffrono di pressione bassa in gravidanza, soprattutto nelle prime 24 settimane. La pressione bassa è detta anche ipotensione, e non si presenta di solito fino al secondo trimestre. L’ipotensione spesso provoca capogiri. Le ragioni che la possono causare sono fondamentalmente tre in gravidanza.
- La prima causa di bassa pressione in gravidanza riguarda il sistema circolatorio. Poiché il tuo bambino dipende da te per un’adeguata “fornitura” di sangue, il sistema circolatorio si deve allargare in fretta per rispondere a tali bisogno. Ciò può provocare una bassa pressione, almeno fino a quando il sistema del bambino non sarà pienamente sviluppato.
- Un’altra causa può derivare dalla pressione che l’utero applica sull’aorta e sulla vena cava. Ciò avviene quando sei sdraiata, e puoi evitarlo stando sdraiata sul fianco. Quando dormi, meglio evitare di stare sdraiata sulla schiena.
- Una terza causa di bassa pressione può avvenire quando ti alzi in fretta dopo essere stata seduta o chinata. La pressione precipita quando ti alzi in fretta perché, a causa della forza di gravità , il sangue scende dalla testa. Puoi prevenire il problema alzandoti lentamente.
Ovviamente, queste non sono le uniche possibili cause di ipotensione nelle donne incinte. In alcuni casi ci possono essere disturbi pre-esistenti, come problemi al cuore o complicazioni al sistema endocrino. Dovrai collaborare con il tuo medico per assicurarti che nulla di tutto ciò metta in pericolo il tuo bambino.
Le donne che soffrono di bassa pressione possono avere capogiri, sentirsi stanche, depresse, avere freddo, nausea e sete. Potrebbero inoltre svenire, avere il fiato corto, la vista appannata e faticare a concentrarsi.  Il medico ti controllerà la pressione a ogni visita prenatale. Benché sia normale che la pressione sia alterata per un certo periodo, il medico terrà d’occhio tali variazioni e ti curerà se necessario.
Bevi molta acqua per restare idratata e aumentare il volume del sangue.