Se la crescita è graduale, con l’aiuto degli ormoni della gravidanza, la pelle riesce a dilatarsi enormemente. Basta guardare le pance delle donne che sono in attesa di due o tre gemelli: di spazio ce n’è abbastanza.
Se la crescita avviene in modo graduale, non sempre si formano delle strie. Queste appaiono fondamentalmente quando le donne ingrossano molto rapidamente e la pelle non riesce a tenersi al passo con la crescita.
Dal confronto di questi ultimi anni su bravibimbi, riteniamo che l’unica cosa che possa aiutare a prevenire le smagliature sia massaggiare la pelle con il cosìdetto massio del tessuto connettivo (massaggio connettivale). Questo tipo di massaggio distende la pelle e il tessuto connettivo sottocutaneo prima che si laceri. Anche un reggiseno robusto e calze di sostegno o un abito che sostenga la pancia possono essere d’aiuto quando si cresce in modo particolarmente rapido, e possono ridurre la tensione della pelle quando ci si muove e impedire che improvvisamente si strappi quando si tossice o ci si inchina.
Nei secoli la gente ha sempre cercato di vendere unguenti per prevenire le smagliature e alle donne è sempre stato detto: “Basta frizionarsi con questo estratto e non compariranno mai quelle brutte smagliature!”.
In realtà i dermatologi hanno dimostrato che non c’è nessuna crema in grado di raggiungere il tessuto connettivo sottocutaneo attraverso la pelle, quindi non aspettarti che le creme diano grandi risultati. E’ vero però che anche solo applicando una qualsiasi crema, la pelle può venir massaggiata a sufficienza così da rendere i tessuti connettivi e la pelle più morbidi ed elastici.
Morale: la cosa importante… è il massaggio. Massaggia, massaggia e massaggia! 😀
E… a proposito di massaggio anti smagliature… guarda come fare! (video)