In Gravidanza

Problemi di sonno: svegliarsi affamate

abbuffarsiIn gravidanza, non importa quanto o quanto spesso mangi, ti potresti comunque sentire ancora affamata giorno e notte. Non c’è da stupirsi, considerato che la creatura che cresce dentro di te ha un proprio fabbisogno calorico. Anche se questo non ti autorizza a mangiare qualsiasi cosa, (ricorda che stai mangiando per te stessa e una piccola creatura, e non per un altro adulto) resta da spiegare il motivo per cui ti svegli affamata nel bel mezzo della notte. Di fatto, durante la gravidanza, hai bisogno di sole 300 calorie extra al giorno, che si riducono addirittura durante il primo trimestre. Eppure, il tuo metabolismo veloce può far sì che il tuo stomaco brontoli o sia soggetto a nausee.

Quello che puoi fare

Non andare mai a letto affamata. Se lo sei, lo è anche il tuo bambino. Tieni il tuo frigo e la tua dispensa pieni di spuntini veloci e sani come ricotta, uova alla coque, tacchino affettato, frutta fresca e verdure. Cerca di nutrirti con alimenti il più naturali possibile. Scegli il pane e riso integrali al posto del pane bianco più trasformato o del riso bianco e acquista frutta fresca al posto di frutta in scatola sciroppata. Riduci i grassi, gli oli, e i dolci.

Se hai un disperato bisogno di uno spuntino di mezzanotte, cerca di scegliere qualcosa che abbia energia nutritiva e soddisfi anche i morsi della fame: una tazza di latte con cereali, un toast con burro di arachidi, o qualche cracker con formaggio.