Fertilità
In Gravidanza

Quando sono fertile?

Quando cominci a cercare di avere un figlio, può essere uno shock renderti conto che si può fare sesso senza restare “facilmente” incinta.

Fino a quando non decidono che è il momento giusto per iniziare una famiglia, molte donne trascorrono gran parte della loro vita riproduttiva cercando in tutti i modi di evitare il concepimento, usando quasi sempre un contraccettivo. Ci hanno detto così tante volte che “è sufficiente una sola volta” senza protezione per restare incinta che quando decidiamo che vogliamo un bambino restiamo sorprese del fatto che si può smettere di usare qualsiasi contraccettivo e non restare incinta per almeno due mesi.

Quando si è fertili?

L’uovo rilasciato da una delle ovaie durante l’ovulazione mensile vive per un massimo di ventiquattro ore se non viene fertilizzato.
E’ possibile che rilasci più di un uovo in un periodo di ventiquattro ore, estendendo la fertilità a un massimo di 48. Ma ciò non significa che tu possa rimanere incinta solo in quei due giorni, poiché lo sperma maschile vive più a lungo dell’uovo della donna ed è la combinazione di entrambe le fertilità a contare. Nelle corrette condizioni di salute, lo sperma può vivere fino a cinque giorni, estendendo la fase fertile a circa sette giorni ogni mese. Il momento migliore per la fertilizzazione avviene quando lo sperma sano ha avuto il tempo di risalire lungo le tube di falloppio per il momento in cui l’ovulo viene rilasciato, quindi prima dell’ovulazione.

Come posso sapere qual è il momento dell’ovulazione?

Sappiamo tutti che un ciclo femminile dura 28 giorni e che l’ovulazione avviene due settimane prima dell’inizio del ciclo, quindi intorno al giorno quattordici. Molte coppie che sanno di dover provare a concepire durante i giorni vicini all’ovulazione presumono che la donna ovuli il giorno quattordici, quindi considerano i giorni dall’11 al 14 come i più fertili: ma potrebbero sbagliarsi.

  1. I 28 giorni di ciclo permettono ai libri di scienze di spiegare in modo chiaro che cosa avviene durante un ciclo femminile, ma è semplicemente la durata media di un ciclo, infatti un ciclo normale può durare dai 24 ai 36 giorni.
  2. Non sempre si ovula esattamente due settimane prima del ciclo, ma fra il giorno 12 e il giorno 16, quindi se hai un ciclo di 25 giorni ovulerai intorno al nono giorno del ciclo.
  3. L’ovulazione può variare da ciclo a ciclo. Molte donne hanno un ciclo di durata irregolare, ma anche con il ciclo più regolare l’ovulazione si può ritardare per varie ragioni, come stress da viaggio, uno shock o un’attività fisica troppo intensa. Puoi essere sicura di quando stai ovulando solo quando è già successo.

Tenere traccia
Per poter prevedere l’ovulazione puoi usare delle tabelle: monitorando la combinazione di temperatura al risveglio, muco vaginale e posizione; oppure puoi usare i kit di previsione dell’ovulazione (chiamati screen test, li trovi in farmacia), che verificano la presenza dell’ormone luteinizzante (LH) nell’urina. Ricordati che registrare la temperatura basale e altri segnali di fertilità (cambiamenti del muco cervicale, dolori al basso ventre) ti darà più informazioni a proposito del tuo ciclo riproduttivo rispetto ai kit di previsione e ti dirà non solo quando l’ovulazione è avvenuta ma anche quando è in arrivo, il che è importante perché invece il picco di LH potrebbe alzarsi più di una volta prima che avvenga davvero l’ovulazione.