In Gravidanza

Quiz sulla gravidanza e sui bambini

quizPrima di tutto, rilassati. Non è un esame ufficiale di maternità per vedere se sei adatta a fare la mamma, né tantomeno uno di quei test sull’apparato riproduttivo che facevi a scuola solo per vedere se eri attenta. Si tratta solo di un’occasione divertente per testare le tue conoscenze in fatto di gravidanza e bambini prima che tu ti ritrovi a dover superare il test della realtà…

Ecco qui.

1. Quale dei seguenti miti sulla predizione del sesso del nascituro contiene un "piccolo" fondamento di verità?

  1. "Se hai spesso le nausee mattutine probabilmente sarà femmina."
  2. "Se il suo battito è inferiore ai 140 colpi al minuto, probabilmente sarà un maschio."
  3. "Se è molto attivo, sarà un maschio."
  4. "Se la pancia è molto alta, sarà una femmina."

2. Nel primo anno di vita del bambino, accumulerai un debito di sonno di circa:

  1. 365 ore
  2. 550 ore
  3. 52 ore
  4. 104 ore

3. Nel momento in cui saprà andare in bagno da solo, gli avrai cambiato circa:

  1. 500 pannolini
  2. 1000 pannolini
  3. 2500 pannolini
  4. 5000 pannolini
4. Prevedi che il moncone ombelicale si staccherà circa
  1. Da uno a tre giorni dopo la nascita
  2. Da tre a cinque giorni dopo la nascita
  3. Da cinque a sette giorni dopo la nascita
  4. Sui dieci giorni dopo la nascita

5. Puoi prevedere che la tua vita sessuale ritorni alla normalità entro il seguente periodo dalla nascita del bambino:

  1. Sei settimane
  2. Tre o quattro mesi
  3. Sei mesi
  4. Non tornerà più alla normalità
Risposte:

1. " Se hai spesso le nausee mattutine probabilmente sarà femmina." Teorie del genere si sono diffuse per anni, ma uno studio condotto alcuni hanno fa ha alimentato questa credenza. Dei ricercatori svedesi hanno scoperto che il 56% delle donne ricoverate con gravi forme di nausee mattutine finivano per partorire una femmina. Anche se lo studio può essere realistico – e ha portato a svariate discussioni fra gli ostetrici – i risultati non sono esattamente definitivi. In fondo, puoi solo dire che la possibilità che sia femmina è semplicemente un po’ più alta. Vedi tu se dipingere la cameretta di rosa sulla base di questa teoria!

2. Il tuo debito di sonno – il totale di quante ore di sonno perdi in un anno di vita del bambino – girerà intorno alle 550 ore – l’equivalente di 68 notti di sonno mancate (ognuna di otto ore). La mancanza di sonno è più intensa durante i primi mesi, quando i suoi ritmi di sonno-veglia non sono ancora regolari. Ma migliorerà col tempo.

3. Gli cambierai circa 5000 pannolini prima che sia in grado di andare in bagno da solo.

4. Ci vogliono circa 10 giorni perché questo souvenir del parto si stacchi. Inizialmente sarà umido e giallognolo, ma diventerà secco e marrone fino a seccarsi e cadere del tutto.

5. La verità? Non tornerà mai normale, se per normalità intendi anche frequenza e spontaneità uguali a prima della nascita del bambino. Ora entrano in gioco nuovi fattori come la stanchezza e il senso di responsabilità per doversi occupare di un esserino così piccolo. Ciò non toglie che i momenti di intimità con il tuo partner non possano comunque essere intensi e, soprattutto, indispensabili.