In Gravidanza

Sesso…a metà gravidanza

Nella fase intermedia della gravidanza (fra la 12°-14° e la 28°-30° settimana) molte donne scoprono un rinnovato interesse per il sesso, sentendosi meglio fisicamente e persino più energiche. La pancia ancora non è molto grande, il che ti fa sentire ancora a tuo agio (rispetto a qualche tempo dopo). I timori di un aborto spontaneo sono molto più ridotti ed entrambi i genitori in questa fase hanno ormai accettato la gravidanza, se magari all’inizio non era così.

Le donne di solito sono più rilassate, con un aumento del desiderio e della sensualità. Il maggiore afflusso di sangue alla vagina e al clitoride intensifica le sensazioni, rendendo le parti genitali più morbide e pronte a raggiungere l’orgasmo più facilmente. I capezzoli sono estremamente sensibili al tocco, anche se a volte fanno male. I seni sono più grandi e sensibili, quindi da maneggiare con cura. Alcune donne iniziano a secernere il colostro dopo circa 14 – 16 settimane dall’inizio della gravidanza.

Intorno alla 20°-22° settimana (anche prima), si inizia a sentire il bambino muoversi. All’inizio lo sente solo la donna, ma pian piano che il bambino cresce e si fa più forte (dopo circa 24 settimane) anche il partner sarà in grado di sentirlo muoversi (spesso come “calci” sulla schiena se la pancia della donna si appoggia contro la schiena del compagno).

Il bambino può muoversi anche durante il sesso (come in qualunque altro momento) e spesso è stimolato a muoversi di più dopo il rilascio di adrenalina che avviene con l’orgasmo femminile (anche se di certo non sa cosa sta succedendo). Molte persone ritengono affascinante e/o divertente il movimento del bambino in certi momenti.

Altre si sentono un po’ sconcertate, o magari passa la voglia di farlo (anche per paura a volte). Se i movimenti del bambino ti preoccupano, parla di come ti senti, condividi la cosa con il tuo compagno, affinché non fraintenda la tua reazione come un rifiuto nei suoi confronti. Alcune coppie trovano che la penetrazione vaginale da dietro comporti una minore coscienza dei movimenti del bambino, facilitando la situazione.

I rapporti non sono pericolosi per il feto. La cervice della donna è sigillata con un grosso tappo di mucosa e il liquido amniotico agisce come cuscino protettivo per il bambino. L’uomo dovrebbe avere l’attenzione di esercitare una pressione adeguata al comfort della compagna, poiché il bambino galleggia in una bolla d’acqua e la pressione si disperde nel liquido.

Alcune donne sentono contrazioni di Braxton Hicks durante il sesso e l’orgasmo. Si tratta di un evento normale in gravidanza dopo circa 20 settimane e non è nulla di preoccupante. Di solito smettono nel giro di qualche minuto o al massimo mezz’ora.

Un tempo i medici sconsigliavano di farlo per timore che scatenasse un travaglio prematuro. Tuttavia, ora si sa che ciò non è vero e pertanto viene sconsigliato solo nel caso di complicazioni durante la gestazione, come la rottura prematura delle acque o delle perdite ematiche. In ogni caso, parla di qualsiasi tua preoccupazione con il medico.