sognare in gravidanza
In Gravidanza

Sogni vividi in gravidanza

In gravidanza molte donne fanno sogni vividi quasi tutte le notti. Questi tendono ad essere ricordati con più dettagli e a sembrare molto più vividi rispetto al solito, e mentre alcuni sono semplicemente strani, altri possono essere degli incubi spaventosi.

Tuttavia, prima di iniziare a preoccuparti del significato dei tuoi sogni dovresti ricordarti che ci sono poche prove che indichino che il contenuto dei sogni possa predire o simbolizzare eventi della realtà. Al contrario, sono più probabilmente un meccanismo usato dal tuo cervello per elaborare pensieri ed emozioni vissute durante il giorno mentre il tuo corpo riposa e non assimila altre informazioni.

Si pensa che l’aumentata vividezza dei sogni vissuti in gravidanza sia dovuta a una combinazione di vari fattori.

Per prima cosa, la gravidanza è un momento di grande cambiamento sia fisico che emotivo. Questo si riflette facilmente nei tuoi sogni mentre la mente assimila i nuovi sentimenti e le nuove esperienze e lo include nella sua banca dati durante la notte. In base a questo, molti credono che i simboli presenti nei sogni possano essere interpretati per rivelare i tuoi pensieri e le tue emozioni nascoste.

Inoltre, la maggiore presenza degli ormoni progesterone e estrogeno dovrebbe influire sul modo in cui dormi in gravidanza. Noi tendiamo a dormire in cicli fatti di fasi REM (rapid eye movement) e NREM (non-rapid eye movement). Questi cicli tendono a durare circa 90 minuti quindi se il sonno raccomandato è di 8 ore a notte, è probabile che tu viva 4 o 5 fasi REM.

La fase REM di solito copre il 20% del tempo che passiamo addormentati e benché si ritenga che i sogni possano presentarsi in ogni momento del ciclo del sonno, i sogni in fase REM sembrano più dettagliati e più facilmente ricordabili. Questo forse perché la fase REM è quella in cui i processi mentali sono più simili a quelli che avvengono quando siamo svegli. I maggiori livelli di estrogeni potrebbero allungare le fasi REM, spiegando così la migliore qualità del ricordo dei sogni fatti in gravidanza.

Infine, è probabile che come risultato dei frequenti risvegli notturni e del sonno maggiormente difficile durante la gravidanza, i sogni vividi siano semplicemente dovuti al fatto che ci si sveglia completamente durante una fase REM e quindi si ricordano molto di più i sogni.

Parlare dei tuoi sogni con il tuo partner o le tue amiche può alleviare le preoccupazioni sul loro contenuto ed aiutarti a vederli nella giusta prospettiva. Tuttavia, se senti che diventano un problema o continuano ripetutamente a impedirti di dormire, dovresti parlarne con il medico.