Molte future mamme si preoccupano in questo stadio della gravidanza. Fino a questo momento, ti sarai sentita stanca, malata e piena di acciacchi.
Entro la dodicesima settimana di gravidanza, il tuo bambino sarà completamente formato. Tutti gli organi importanti, come il cuore, il fegato e i polmoni sono al loro posto e alcuni organi cominciano a lavorare da soli. Il tuo organismo comincia a lavorare meno rispetto al primo trimestre ed è per questo che molte mamme si sentono fisicamente più energiche e vitali. L’ormone della gravidanza (HCG) nel tuo organismo cala, perché non è più necessario a livelli così alti.
La placenta comincia a fare la maggior parte del lavoro portando ossigeno e nutrienti. Il bimbo, protetto nel grembo e rifornito di tutto quel che necessita, può finalmente crescere senza incidere troppo sul benessere della mamma.
Se qualcosa non va nella crescita del bimbo, molto probabilmente noterai altri sintomi come perdite marroncine, sanguinamenti e dolori addominali. Occasionalmente, possono incorrere problemi anche senza questi sintomi e il ginecologo valuterà la situazione durante una delle visite prenatali.
Alcune donne avvertono che qualcosa non va anche prima dell’arrivo di sintomi allarmanti, ma è più probabile che il bimbo stia bene e si tratti solo di normali ansie.
Entro le successive 3-4 settimane, il tuo bambino crescerà molto velocemente. Il tuo utero si ingrandirà e potresti notare la differenza. Dopo le prime 13 settimane, se premi la mano gentilmente sul ventre, dovresti poter sentire la cima dell’utero sopra l’osso pubico. La maggior parte delle donne non riesce a sentirlo comunque, perciò non allarmarti.
A 16 settimane, i vestiti cominceranno a stare stretti e scomodi sul ventre.
E’ assolutamente normale avvertire preoccupazione in questo stadio della gravidanza, prima che la pancia sia davvero evidente e i movimenti del bimbo siano frequenti. E’ però importante non vivere la gravidanza con troppa ansia, perciò se ti senti davvero poco serena è meglio parlarne con il ginecologo.
Ricorda che il secondo trimestre è un periodo di ritrovata energia, salute e rapida crescita per il tuo bimbo. Ricomincerai a rilassarti e uscire più spesso, con più serenità e voglia di sentirti te stessa, perciò resisti!
- Leggi anche:
- La nostra guida completa a tutte le settimane della gravidanza
- La nostra guida: La gravidanza con il sorriso 🙂