In Gravidanza

Sono grossa – lo sarà anche mio figlio?

peso in gravidanzaProbabilmente no. Essere sovrappeso aumenta leggermente il rischio di un bambino più grosso. Ma molte donne sovrappeso hanno figli che rientrano nella media del peso.

E’ più probabile che il bambino sia grosso se soffri di diabete, diabete da gestazione, hai già avuto un bambino grosso o superi di oltre due settimane la data presunta del parto.

Il medico o l’ostetrica non potranno sapere con certezza se il bambino è grosso fino a che non viene pesato alla nascita. Potrebbe misurarti la larghezza della pancia. Se questa è più larga del normale per il tuo livello di gravidanza, potrebbe indicare che il bambino è più largo del normale. Ma potrebbe anche essere dovuto a una grande quantità di liquido amniotico. Prima di iniziare a preoccuparti, ricordati che la misura della pancia potrebbe non essere accurata, soprattutto se sei sovrappeso.

Un’ecografia potrebbe fornire una stima più accurata delle dimensioni del bambino, ma rimane comunque un 10% di margine di errore..

Se il medico sospetta che il bambino sia grosso, fatti dire quali opzioni hai per il parto. Se non vi sono altre ragioni per un cesareo, è molto probabile che ti suggerisca di avere un parto normale.
 

Leggi anche: