In Gravidanza

Sono sottopeso e ho poco grasso corporeo. Influisce sulla mia capacità di restare incinta

ragazza magraNon necessariamente. Dipende se il tuo ciclo mestruale è normale. Se ce l’hai ogni 28 giorni circa, è probabile che il tuo peso non interferisca con l’ovulazione e quindi nemmeno con la possibilità di restare incinta.

Per un’ovulazione normale, una donna ha bisogno di avere almeno il 22% di grasso corporeo (normalmente una donna adulta media ne ha un 38%). Tuttavia, se fai molta attività fisica, potresti avere così poco grasso da non riuscire a ovulare regolarmente. Quando il grasso è troppo poco, si stravolge il flusso degli ormoni dal cervello alla ghiandola pituitaria, e quindi la ghiandola pituitaria non invia alle ovaie il segnale per rilasciare l’ovulo. Quindi, anche se hai molti ovuli, non riuscirai a restare incinta perché il tuo corpo non li rilascia.

Un gran numero di donne è costantemente a dieta e mantiene il proprio peso al limite minimo per la salute. Inoltre, molte di queste diete non sono adeguate, comportando un basso apporto di sostanze nutrienti essenziali per la gravidanza. Donne con disturbi alimentari, quali anoressia o bulimia nervosa, sono spesso estremamente sottopeso.

Se sei a dieta o fai molta attività fisica, meglio controllare quale sia il tuo peso ideale per la tua altezza e il tuo livello di grasso. In molte palestre ci sono degli apparecchi molto semplici per controllare il livello di grasso corporeo. Ricordati che se perdi il 15% del livello ideale, rischi di soffrire di irregolarità nel ciclo mestruale. Se ne perdi il 30%, è molto probabile che il ciclo ti sparisca del tutto.

Se hai un livello di grasso inferiore a 19 e il ciclo non è regolare, il medico potrebbe suggerirti di ridurre l’attività fisica e assumere più calorie per aumentare il grasso corporeo. Una volta raggiunto il peso ideale per la tua altezza, e una percentuale di grasso adeguata alla salute del tuo corpo, il ciclo mestruale dovrebbe tornare normale.

Se non succede, potresti doverti rivolgere a uni specialista della fertilità. Potresti avere un altro problema che interferisca con il tuo ciclo e ti renda difficile restare incinta.

Ci sono altri buoni motivi per aumentare un po’ il tuo peso fino a un livello sano prima di provare a restare incinta. Le ricerche mostrano che le donne che iniziano una gravidanza con un peso corporeo molto basso rischiano di partorire un figlio sottopeso. Da altri studi è emerso che le donne sottopeso hanno il 72% di rischio in più di perdere il bambino.

Leggi anche: