peso in gravidanza
In Gravidanza

Sovrappeso e incinta

Le donne in sovrappeso, o con un indice di massa corporea (BMI) uguale o superiore a 25, hanno una maggiore probabilità di incorrere in complicazioni durante la gravidanza, quali il diabete gestazionale e la preeclampsia.

Non si sa esattamente per quale motivo il peso conti tanto, e per molti medici è solo una tesserina del puzzle. La verità è che la maggior parte delle donne in sovrappeso finisce per avere una gravidanza normale dando alla luce bambini perfettamente normali, a patto che mangino bene, facciano attività fisica e tengano il peso sotto controllo per tutto il corso della gravidanza. Il problema principale nell’essere sovrappeso in gravidanza è che vi sono maggiori rischi per alcuni dei disturbi indicati qui di seguito.

Alcuni studi hanno dimostrato che le donne in sovrappeso incorrono più spesso in difetti al tubo neurale, il che può provocare problemi allo sviluppo del cervello e della spina dorsale del bambino. Questi studi non sono riusciti a indicare esattamente perché le donne in sovrappeso ne soffrano più spesso. Altri studi hanno mostrato che le donne in sovrappeso hanno un più basso livello di folati nel sangue rispetto alle donne con un peso normale. Il folato è necessario, soprattutto nei primi mesi, per evitare difetti al tubo neurale. Per questo motivo, se siete sovrappeso il medico potrebbe prescrivervi delle vitamine prenatali contenenti 1000 microgrammi di acido folico. Anzi, se siete sovrappeso e intendete provare a restare incinta, potreste iniziare ad assumerlo anche prima.

Il diabete gestazionale è un altro disturbo al quale le donne sovrappeso sono maggiormente esposte. Si tratta di un elevato livello di zuccheri nel sangue in gravidanza. L’Istituto Nazionale per la Salute dell’Infanzia e per lo Sviluppo Umano ha stimato che le donne con un BMI normale – fra 19 e 24 – hanno il 2% di possibilità di contrarre il diabete gestazionale, mentre le donne sovrappeso arrivano al 6%, e le donne obese, o con un BMI superiore a 30 possono arrivare al 9%. Ma ricorda che anche se ti viene diagnosticato, puoi comunque continuare ad avere una gravidanza sana e una dieta normale.

Quasi il 10% delle donne obese o sovrappeso può contrarre l’ipertensione gestazionale. Ciò avviene quando la pressione del sangue si alza fino ad arrivare a 140 su 90 dopo la 20° settimana di gravidanza con assenza di proteine nelle urine.

L’ipertensione gestazionale non è solitamente molto preoccupante, ma può aumentare il rischio di preeclampsia (segnalata da alta pressione unita alla presenza di proteine nelle urine), ridotta crescita intrauterina, parto prematuro, distacco della placenta e nascita di un bambino morto. Se incorri nella preeclampsia, il peso probabilmente non sarà così influente. E se hai meno di 35 anni e sei sovrappeso, hai meno possibilità di sviluppare la preeclampsia rispetto a una donna con un peso normale ma con più di 35 anni.

Forse il disturbo più comune per le donne sovrappeso è un travaglio prolungato e il rischio di dover ricorrere al taglio cesareo. Circa il 25-35% dei parti avviene con un taglio cesareo. E sei più esposta a questo rischio se ti è stata diagnosticata la preeclampsia o l’ipertensione gestazionale, o se il bambino è molto grande.

Una dieta sana nel corso della gravidanza e un dialogo con il dottore per gestire il tuo peso ti aiuteranno a ridurre i rischi e ad aumentare le già alte possibilità di avere una gravidanza sana e un bambino sano.