Bravi Bimbi > In Gravidanza > Guida alla gravidanza > La tua gravidanza settimana per settimana

La tua gravidanza settimana per settimana

Scritto da barbapapa il 08 Dicembre 2007

guida alla gravidanza

Poichè la gravidanza, da un punto di vista medico, si calcola dal primo giorno dell’ultimo ciclo mestruale, il nostro diario della gravidanza, comincia fondamentalmente con la terza settimana di un periodo che si estenderà per 40 settimane, comincia cioè con la settimana dell’effettivo concepimento.

Di seguito ti proponiamo una guida alla gravidanza che tiene conto di tutto quello che succederà alla mamma ed al suo bambino durante la gravidanza.
Settimana dopo settimana.

Per non vedenti: ASCOLTA LE SETTIMANE DI GRAVIDANZA: introduzione

 

L’elenco delle 40 settimane di gravidanza:

Grazie a Filippo Molfetta, puoi scaricare(cliccando qui) un programma sul tuo computer che simula il regolo ostetrico. Troverai quindi informazioni aggiornate sul tuo avanzamento della gravidanza, le visite e gli esami consigliati. Provalo!

 

Le fonti della nostra guida alle settimane di gravidanza

 

Le informazioni sono state copiate e mescolate sia da un libro di Sheila Kilzinger ” Il bambino – l’attesa e la nascita” sia da riviste specializzate come “Nove mesi”. Spesso abbiamo riscontrato alcune incongruenza tra le diverse fonti (soprattutto riguardo al peso presunto del bambino e la sua altezza nelle diverse settimane) ma la lettura, speriamo, dovrebbe risultare comunque veloce, interessante e sinteticamente completa.

Un’altra risorsa che puoi trovare utile durante la gravidanza è la nostra guida, aggiornata con una certa periodicità, che si chiama proprio “In Gravidanza“.




Info

Articolo (qui trovi il permalink) con categoria «Guida alla gravidanza, In Gravidanza» e tag «, ».

Commenti

214 commenti a “La tua gravidanza settimana per settimana

  1. ciao catrinas, io sono quasi alla 28 settimana ho 24 anni e sposata da 1 mese…. posso solo augurarti di poter povare anke tu questa sensazione straordinaria, è la cosa più bella ke possa esistere, te lo assicuro.. un bocca al lupo e ciao

  2. ciao sono mamma di un bambino quasi di 6 anni e stò cercando di avere un altro bambino.Vorrei togliermi un dubbio,visto che l’ultimo ciclo è iniziato il 30 dicembre 2008 e ho avuto un rapporto con mio marito il 14 gennaio periodo in cui avevo perdite come dice il mio ginecologo a chiare d’uovo ,hò un pò di nausea e il seno mi fà male.Nella mia prima gravidanza l’unico sintomo che hò avuto era il male al seno ,potrebbe essere che sono rimasta incinta ?

  3. Grazie Terry, non mi resta che aspettare tre o quattro giorni, senza pensarci troppo, si,immagino che sia un’emozione enorme. Ti faccio tanti auguri
    Un bacio

  4. ciao a tutte, sono alla 27 settimana della mia seconda gravidanza. in questi mesi mi capita spesso di perdere sangue dal naso, soprattutto se faccio uno sforzo… a qualcuna è capitato? Può essere legato alla gravidanza? Mi succedeva anche nella prima gravidanza, ma non così!
    Aspetto con ansia vostre risposte…. Auguri a tutte!
    PS. Essere mamme è la cosa più bella (e faticosa) del mondo!

  5. Ciao Mammine…come state? mi presento: sono Alberta, 21 anni, nella 19sett di gravidanza, scrivo dal Friuli e sono felicissima di condividere con voi queste MERAVIGLIOSE sensazioni. La mia bimba ( si,circa 10 gg fa mi han detto che è una bimba), Martina, si fa già sentire e io mi emoziono tantissimo!! è stupendo!!
    vi lascio il mio msn per restare in contatto con voi! vi aspetto eh!!
    un bacione e AUGURONI A TUTTEE!! w le mamme!!

  6. ciao a tutte martedì hò fatto il test ed è apparsa una lieve linea sù positivo e domani vado a ritirare l’esito dell’hcg per confermare la gravidanza ,sarebbe la seconda e sia io che mio marito siamo felici xchè abbiamo già un bimbo di quasi 6 anni.hò forti nausee al mattino il seno è raddoppiato e il ciclo doveva arrivarmi il 26 ma niente ,sono sicura di essere incinta perchè me lo sento che qualcosa in mè stà cambiando .facendo i conti sarei di 4+5.spero che tifiate xmè .un bacione a tutte le mammine

  7. Elena, scoprire di essere incinte è l’emozione più grande che possa capitare, io sono in dirittura d’arrivo, sono alla 33°settimana e il mio Mattia si fa sentire in tutti i modi, oggi aveva il singhiozzo e mi ha fatto ridere immaginarmelo dentro la pancia che sussulta!
    Alberta, sentire la tua bimba che si muove è molto bello, specialmente se la gravidanza non ti da problemi e riesci così a godertela al meglio!
    Bacioni

  8. Elena spero che il tuo test sia risultato positivo….aspettiamo notizie!!!! e comunque se te lo senti è già fatto il test praticamente!! ti auguro di essere un altra volta mamma…è la cosa + bella che può capitare a una donna!!!! bacioni e tanta fortunaa!!
    alby

    –Grazie Silvi, si hai ragione, fino ad ora nn ho avuto niente, a parte qualche vomito al secondo e terzo mese, ma poco! quindi la vivo serenamente, ed è la cosa migliore anche per la mia bimba..auguroni!!– vi aspetto

  9. Ciao mammine, da ieri sono nella 21 settimana e il mio monello si muove tantissimo!
    Sono un po’ preoccupata per il peso.
    Stamattina la bilancia segnava 7 kg in piu!!! aiuto….
    E dire che due volte alla settimana faccio anche piscina. Come posso fare?
    Ciao pancine buona settimana!!

  10. Ciao ellebi….io che sono alla 19esima sono ingrassata solo 2 kili per il momento…e mangio come un vitello!!!! ahahahah!!! fai bene a fare piscina, devo iniziare anche io!!! magari chiedi al pediatra se ti da qualche consiglio….
    ti auguro tanta gioia….bacioniiiiiiiii

    ciao a tutte le mammine

  11. Beata te!
    Sarà che il mio monello è un bambinone e pesa già quattro etti e mezzo.
    Anche perchè io mangio davvero pochino…
    Vabbè l’importante è che lui stia bene e che proceda tutto bene!

    Elena tifo per te! 🙂

    Un bacio

  12. stamattina sono andata a ritirare il beta hcg e il valore riferito a venerdì è 35.11 non hò ancora capito se sono incinta oppure nò ,io e mio marito ci speriamo tanto ed anche il nostro bimbo di 5anni e mezzo .il mio ginecologo mi hà detto di rifare gli esami venerdì vi prego tifate x mè un bacione a tutte le pancione e spero al più presto di riesserlo anchio.

  13. grazie del sito ,in teoria venerdi ero di quasi 2 settimane efacendo i conti con l’ultimo ciclo che è stato il 30\12\2008 dovrei essere di 4+6 ?

  14. CIAO A TUTTE LE MAMME DEL BLOG!

    SPERANDO DI FARE LA COSA GIUSTA, ABBIAMO CREATO UN NUOVISSIMO FORUM DOVE POTRETE LASCIARE TUTTI I VOSTRI MESSAGGI, REGISTRARVI E SCEGLIERE UN PROPRIO PROFILO PERSONALE.

    IN QUESTO MODO RIMARRETE SEMPRE IN CONTATTO E VI SARA’ PIU’ SEMPLICE COMMENTARE TUTTO QUELLO CHE SUCCEDE NELLE VOSTRE PANCE.

    I COMMENTI A QUESTO POST VENGONO QUINDI BLOCCATI E TUTTO SI SPOSTERA’ QUI:

    https://www.bravibimbi.it/forum/tutte-le-settimane-della-gravidanza-f10/

    VI ASPETTIAMO NUMEROSE! CIAO!

  15. Pingback: Novembre 2011

I commenti sono chiusi.

© 2007-2019 Bravi Bimbi