In Gravidanza

Una gravidanza inaspettata

incintaLa gravidanza è molto spesso una magnifica e gioiosa sorpresa. Ovviamente ci sono anche situazioni nelle quali la gravidanza può arrivare come un fulmine a ciel sereno. Nonostante la maggior parte delle gravidanze inaspettate si riveli comunque una gradevole sorpresa, non significa che sia più facile da affrontare.
Ci sono dei piccoli passi che puoi compiere per trasformare un evento indesiderato in un’esperienza unica e sorprendente.

Parla con un amico o un membro della tua famiglia del quale ti fidi. Avrai bisogno di una persona positiva, serena e che possa esserti di sostegno, una persona non condiscendente. Si tratta anche di un momento pieno di emozioni per te: l’ultima cosa di cui hai bisogno è aggiungere ulteriore stress per difendere la tua gravidanza.

Una volta passato lo stadio iniziale della scoperta del tuo nuovo stato, preparati a rispondere alle domande e alle curiosità delle persone intorno a te. Potresti ricevere congratulazioni, come anche espressioni che denotano giudizi spiacevoli. Sii preparata a ricevere entrambi. Ricordati sempre che ciò che è fatto è fatto, non c’è nulla di costruttivo nel guardarsi indietro e rimuginare sul passato. Ora devi pensare a quello che verrà, con tutta la forza e la positività che riesci a trovare in te.

Non sentirti sola. Le gravidanze inaspettate capitano a molte persone: esistono gruppi di supporto (su internet e, meglio, in centri sociali e consultori) per aiutarti ad affrontare la situazione con serenità. Cerca il consiglio di altre future mamme come te, confidati e confrontati con loro: non aver paura di dare voce alle tue paure e preoccupazioni, potresti scoprire queste sessioni davvero terapeutiche.

Preparati ad informare il padre del bambino. Ovviamente non sarà una cosa facile e potresti ricevere una varietà di risposte e reazioni che spaziano dall’eccitazione alla negazione totale. Nel migliore dei casi, il futuro papà sarà disposto a offrire il suo supporto e ti aiuterà nell’arco della gravidanza e oltre.

Ricorda sempre che, ora, il tuo corpo si trova in uno stato diverso. Dal momento del concepimento, il tuo corpo si riempie di ormoni e subisce continue trasformazioni ogni giorno.
Tienine conto mentre vivi la tua nuova vita.