seconda gravidanza
In Gravidanza

Una seconda gravidanza: di nuovo incinta

Incinta per la seconda, terza, quarta, quinta volta… dal punto di vista fisico non esiste una chiara differenza tra le varie gravidanze, a parte il fatto che i muscoli della pancia sono un po’ più deboli e le contrazioni di Braxton Hicks più fastidiose.

Molte donne vivono la seconda gravidanza in modo nettamente diverso: si preoccupano meno ma spesso sono più stanche rispetto alla prima volta per il fatto che la loro vita è diventata più ricca di impegni. C’è però anche un motivo fisico: per quasto aumento della stanchezza la seconda volta infatti ci si ingrossa più velocemente e si è più vulnerabili ai malesseri fisici tipici della gravidanza. I muscoli della pancia e dell’utero di sono già stirati una  volta e hanno perso con il primo figlio un po’ di tono; spesso nella seconda gravidanza si spostano letteralmente e si avverte una fenditura nel mezzo della pancia, dalle costole all’osso pubico. A causa della rilassatezza dei muscoli il bambino sporge un po’ all’infuori, e poi, grazie alla precedente gravidanza, l’utero è ancor meno irrorato di sangue e cresce più rapidamente della prima volta.

Tutto questo per dire che le donne alla seconda gravidanza hanno spesso una pancia grossa quando sono appena di tre mesi, mentre la prima volta la gente ha cominciato ad accorgersi che erano incinte solo dopo i quattro mesi.

Tutti i problemi fisici che nella prima gravidanza riuscivi a tenere sotto controllo, con la seconda di solito peggiorano un po’. Le emorroidi sono più frequenti (alè, che bello eh?!?), le vene varicose inziano a gonfiarsi e si formano degli gnocchi, il bacino inizia a spostarsi già a partire dal quarto mese per il fatto che i legamenti, le articolazioni e i vasi sanguigni già una volta si sono stirati e ampliati (la seconda volta fanno meno resistenza a causa dell’ormone che li rende più morbidi).

Dato che l’utero e i muscoli addominali sono più morbidi e rilassati rispetto alla prima volta, è più facile sentire il bambino, sia per l’ostetrica che per te. I calci si sentono meglio e alla seconda gravidanza le donne tendono a sentire prima i movimenti del bambino, in alcuni casi prima del quarto mese.

Dal punto di vista emotivo potresti avere il dubbio che il secondo figlio non possa darti il piacere del primo o preccuparti che tu possa volergli bene come al primo. Dopo la nascita ti accorgerai che queste paure erano tutte infondate: l’amore per i figli è come il miracolo dei pani e dei pesci, ce n’è sempre abbastanza per tutti.

Alcune donne ancora non riescono a pensare che possano avere un altro bambino sano. Si preoccupano che questa volta la sfortuna le colpisca e che ci sia qualcosa che non vada bene nel figlio. Non c’è nulla che giustifichi questa paura: se hai già avuto uno o più bambini sani, hai solo più probabilità di avere un bambino sano come è giù successo la prima o la seconda volta.

[su_service title=”Consiglio” icon=”icon: check-circle” icon_color=”#e7a6fa” size=”40″]Con il secondo figlio non hai bisogno di frequentare un corso preparto ma è bene fare comunque qualcosa per sfuggire dalla macina della tua vita piena di impegni. Per esempio, un corso particolare per donne che hanno già dei figli o un appuntamento fisso per andare in piscina con altre donne sono delle valide alternative ai “normali” corsi prenatali.[/su_service]