Per creare in modo più facile l’ambiente sano e nutriente in cui il feto si possa sviluppare, è importante seguire una dieta bilanciata, fare attività fisica regolarmente anche prima di restare incinta. Se decidi di assumere degli integratori sintetici, ricordati di segnarti la dose giornaliera che assumi e parlane con il medico.

Scegliere con saggezza

Le combinazioni multivitaminiche possono variare a seconda dell’obbiettivo nutrizionale. Per esempio, alcune ditte creano multivitamine con un maggiore apporto di ferro, rivolte alle donne carenti di ferro. Mentre alcune multivitamine prenatali si possono acquistare solamente previa prescrizione medica, altre sono disponibili in qualsiasi momento. Ricorda che è possibile mettere a rischio la salute tua e del bambino assumendo una quantità sbagliata di vitamine sintetiche, quindi assicurati di parlare con il medico di qualunque integratore tu decida di prendere.

Parla con il medico

Evita di prendere integratori diversi a meno che non siano raccomandati dal medico, prendi piuttosto un prodotto multivitaminico che comprenda una serie di nutrienti necessari in una sola dose. La combinazione di integratori (come acido folico, multivitamine, ecc) può essere rischiosa perché puoi assumere una dose eccessiva di un determinato nutriente. E si dovrebbe evitare di assumere più del 100% della dose giornaliera di nutrienti in gravidanza, a meno che non sia raccomandato dal medico.

Se la tua dieta quotidiana consiste in cibi non trattati, frutta, vegetali di vario tipo, cereali integrali, lenticchie, molta acqua, avrai sufficienti vitamine e minerali nel tuo corpo. Se segui una dieta ben bilanciata, non devi temere l’overdose di sostanze nutrienti che si trovano naturalmente nei cibi (anche se da alcuni studi risultano sintomi di tossicità dopo un consumo abbondante di organi animali quali il fegato). Tuttavia, gli integratori (vitamine e minerali sintetici) sono un’altra cosa. Contengono dosi più alte in forma concentrata, diventando pericolosi se presi in quantità eccessiva. Parla sempre col medico degli integratori che vorresti prendere, e magari porta la confezione con te alla prima visita di controllo.

Gli integratori di vitamine sintetiche possono essere un sistema utile per aggiungere le vitamine alla tua dieta quotidiana. Vitamine e minerali sono essenziali per un sano sviluppo del bambino, nonché per la tua salute fisica. Assicurati di parlare con il medico della dieta prima di concepire, se intendi restare incinta nel prossimo futuro, o non appena scopri di essere incinta.