Se stai cercando un residence al Ciuk di Bormio ti imbatterai sicuramente nel Vallechiara.

Ci siamo stati per 10 giorni tra Natale e Capodanno 2018/2019.

Un po’ sfortunati per quanto riguarda la neve perchè purtroppo quella sulle piste risaliva a novembre, le temperature sono rimaste sempre intorno ai 10 gradi e sembrava più che fossimo ad Aprile piuttosto che a inizio stagione invernale.

Sto però divagando: questa è la recensione del Residence Vallechiara, non il racconto delle nostre vacanze di Natale 🙂

Come abbiamo fatto a scegliere il residence Vallechiara? Ci siamo arrivati in realtà un po’ per esclusione.  Nonostante la nostra prenotazione fosse stata fatta ad Ottobre, già per quella data, a Bormio, era rimasto davvero poco.

Gli alberghi costavano tutti davvero tanto e siamo arrivati a valutare appartamenti e residence. Il Residence dell’Hotel Vallechiara è direttamente sulle piste. Se conosci Bormio, il residence si affaccia direttamente sulla pista del Ciuk. Vuol dire che esci di casa, ti metti gli sci e sei già in pista. Una grandissima comodità.

residence vallechiara

Residence Vallechiara: quella che vedi è un foto di repertorio perchè, purtroppo, quando ci siamo stati noi, non c’era tutta quella bella neve.

Il Residence è staccato rispetto al corpo centrale dell’hotel Vallechiara (che vedi nella foto in alto) ma è a due passi: puoi usufruire dei servizi comuni (bar, ristorante, sala giochi bimbi, parcheggio) e delle gentilezza dei gestori che sono davvero bravi.

Noi abbiamo soggiornato in un appartamento con due camere da letto + un divano letto in salotto/cucina. Vedrai la disposizione ne video che trovi qui sotto a fondo pagina.

L’appartamento viene affittato con quasi tutte le comodità di casa: frigorifero, forno a microonde, stoviglie, televisione, lenzuola e coperte, asciugamani e una super connessione wi-fi che ha sempre funzionato alla grande.

Poi però ti devi arrangiare: pulizie e cibarie sono a tuo carico. Per comprare da mangiare andavamo a fare la spesa Bormio che sono 10 minuti di macchina. Dieci minuti di macchina però senza neve: le strade erano sempre tutte belle pulite. Ignoro se, in caso di neve e ghiaccio, l’andare e venire dal Residence Vallechiara, possa diventare complicato (in realtà immagino che un pochetto lo possa essere).

Come dicevo all’inzio, il Residence è direttamente sulle piste dove puoi, se ti occorre, prenotare le tue lezioni di sci, collettive o meno. E’ un servizio egregiamente gestito dall’albergo che offre anche il noleggio della attrezzatura.

Ci siamo trovati bene? Sì.

Lo consiglieremmo? Sì.

Qualche cosa di cui lamentarci? Bah, in realtà no. Forse il caldo eccessivo in casa. La notte dormivamo con le finestre socchiuse. Detto questo… ah, forse il bagno cieco, senza finestre e la doccia il cui getto dell’acqua non è proprio “esplosivo”, anzi.

Costi e prezzi? Sei sui 100€ a notte. Che è caro ma se tieni conto del periodo natalizio, ahimè, è allineato se non meglio di altre offerte che puoi trovare a Bormio.

Di seguito una video recensione del residence Vallechiara. Se hai domande o dubbi… lasciaci un commento.