Abbiamo trascorso 2 settimane a metà agosto al Kastro Maistro, a Lefkada. Come ci siamo trovati? Ecco la nostra rapida recensione e qualche consiglio, speriamo, utile per chi voglia andare in vacanza su questa bella isola greca.

Il Kastro Maistro è leggermente in collina, non lontano dal mare. La macchina è d’obbligo, sia per andare in spiaggia, sia, comunque, per poter girare l’isola.
E’ un complesso di tanti monolocali completamente autonomi: frigorifero, fornelli, stoviglie.
Noi abbiamo optato per la formula B&B, quindi facevamo colazione nella struttura e poi abbiamo sempre mangiato fuori. Ci sono così tanti ristoranti che c’è l’imbarazzo della scelta e si mangia benissimo.

La colazione al Kastro Maistro non è eccezionale. Caffè e cappuccino imbevibili ma noi italiani abbiamo il palato sopraffino, si sa. Poca l’offerta e se ci si alza tardi… si rischia di non trovare nulla o quasi. In quelle due settimane siamo stati sfortunati: benchè ci fosse anche un cartello che invitava gli ospiti a non portar via la roba da mangiare, c’era un gruppo di italiani che oltre a fare colazione si preparava i panini per il pranzo. Che ci sta anche, per carità, l’abbiamo fatto anche noi qualche volte, ma se se vedi che già c’è poco da mangiare, magari eviti di finire tutto quello che è disponibile e di alzarti dal tavolo con una vistosa busta della spesa piena di panini… Vabbè, chiusa parentesi.

La struttura è ben tenuta, le camere sono sufficientemente spaziose e climatizzate. La piscina carina. Wifi gratuito in tutta la struttura.
Un po’ scomodi i parcheggi: ce ne sono un paio ma per poi raggiungere le camere bisogna risalire la collinetta e non è il massimo (lo precisiamo qualora ci sia qualcuno che non ama fare le scale).

Nei paraggi c’è anche un minimarket super attrezzato dove prendere frutta/verdura fresche, formaggi, prosciutti, pane, gelati e ogni altro bene utile.

Il costo per tre persone al Kastro Maistro (nota: sul sito il proprietario lo scrive con la “K”, ma sul muro di una delle palazzine è scritto con la “C”)con colazione è stato di 80€ al giorno. Ci sta.
Non ci sta se invece paragoniamo questa struttura al Villagio Maistro, che ha lo stesso proprietario e che è più vicina al mare.
Per 10€ in più al giorno ti ritrovi in tutt’altro ambiente, meno “soffocante” del Kastro Maistro di sicuro. Non ci abbiamo soggiornato anche se abbiamo chiesto di poterlo fare (ma era tutto occupato). Dei nostri amici erano lì e abbiamo passato spesso del tempo con loro e… anche per i bambini è l’ideale. Ci sono più spazi, un bel parco giochi e due piscine.
Di nuovo, potendo scegliere, consigliamo il Villagio Maistro, anche lui di proprietà di Nikolas.

Di seguito due video dedicati alle strutture.

Video recensione del Kastro Maistro

Video recensione (Drone view) del Villagio Maistro

E se il Kastro Maistro o il Villagio Maistro fossero pieni?
Ti veniamo in soccorso segnalandoti alcune strutture che abbiamo notato e che ci sembravano carine. Dovessimo tornarci… le valuteremmo. Non sono sempre segnalate sui vari motori di ricerca per i viaggi quindi tu prendi il nome, buttalo su Google e chiedi info.

Queste le strutture:

Villa Verde Lefkada

Villa Verde Lefkada

Ionian Breeze Studios Lefkada

Ionian Breeze Studios Lefkada

Villa Elia Lefkada

Villa Elia Lefkada

Casa di Varco Luxury apartments Lefkada

Casa di Varco Luxury apartments Lefkada

Ageras Santo Marina Lefkada

Ageras Santo Marina Lefkada

Villagio Bungalow Studio Lefkada

Villagio Bungalow Studio Lefkada

Mousses Lefkada

Mousses Lefkada

Alexaria Holiday Apartments

Alexaria Holiday Apartments