Bravi Bimbi > In vacanza con i bambini > Montagna > Piemonte > Hotel MiraMonti – Family Hotel

Hotel MiraMonti – Family Hotel

Scritto da barbapapa il 07 Gennaio 2009

hotel miramontiAbbiamo provato per voi l’hotel MiraMonti e ne siamo rimasti entusiasti. Abbiamo trascorso la settimana di capodanno in questa struttura costruita a misura di bambino.

Tantissimi infatti i servizi dedicati ai più piccoli: lettino in camera (da campeggio ma sufficientemente comodo  – anche nostra figlia di 1 anno ci ha dormito senza troppi problemi), scaldabiberon, fasciatoio, pensione completa gratuita fino a 3 anni (il che vuol dire anche che, giorno per giorno, è possibile richiedere dei pasti particolari come passati di verdura, minestrine etc etc), seggioloni, 2 stanze gioco con tanto di animatori, passeggini gratuiti e zaini per le passeggiate.

L’albergo MiraMonti è stato recentemente rinnovato (tutto la reception, la zona bar e il piano terra sono nuovi di zecca) e domina il paese di Frabosa Soprana con una ottima vista sulle piste da sci e sulle montagne circostanti.  Davanti all’ingresso dell’albergo una zona relax con tavoli e sedie dove godersi il sole e, perchè no, anche un aperitivo. Poco più in là, salendo per una piccola stradina, una jacuzzi con acqua a 37/40 gradi, completamente immersa nella neve. Assolutamente da fare, una esperienza incredibile! (accanto un piccolo gabbiotto dove spogliarsi: il tragitto, in costume, è breve ma… da paura!)
jacuzzi

In totale ci sono 48 camere per circa 120/130 ospiti: la nostra non era bellissima e forse un po’ troppo secca (la notte faceva davvero molto caldo, se avete un umidificatore… portatevelo!) ma sono tutte diverse tra loro quindi forse siamo stati solo un po’ sfortunati. I proprietari comunque ci hanno raccontato che a breve le rifaranno tutte.

A proposito dei proprietari: un plauso va a tutta la famiglia De Filippi che gestisce in modo brillante tutto l’albergo. I fratelli Luca e Domenico, ma anche la madre Albina, il padre Nando e zia Paola sono sempre con il sorriso sulle labbra, pronti a risolvere qualsiasi problema e, soprattutto, sempre in movimento. Davvero pieni di energie e risorse. Complimenti.

Non abbiamo ancora parlato del ristorante: superbo. Colazione a buffet alla mattina eccezionale: brioche ripiene, succhi di frutta, spremute di arance, uova, formaggi e confetture. Il pregio è che, mentri in molti alberghi se non arrivi puntuale alla colazione poi non trovi più nulla, qui le portate sembrano non finire mai. Non appena il vassoio delle brioche si esauriva, un cameriere, lo sostituiva con uno nuovo.
A pranzo e cena, buffet iniziale di verdure e poi, al tavolo, primo, secondo con contorno e dolce sempre vari e impeccabili.
Vini di primissima scelta e servizio al tavolo molto curato.

Durante il pranzo o la cena, quando i bambini hanno finito, possono lasciare finire di mangiare in pace mamma e papà ed andare a giocare (sotto la supervisione di attenti animatori) in una stanza piena di pupazzi, lego e giochi vari. Cosa che possono fare anche nel pomeriggio con attività didattiche organizzate sempre diverse.

Un family hotel in piena regola.

Posso dimenticarmi del servizio wi-fi gratuito? Assolutamente no. Anche se a volte non funzionava benissimo, per i malati che, come me, hanno sempre bisogno di una connessione internet, è stato una vera manna dal cielo. Spesso in altri alberghi dovevo pagarlo e molto salato.

Il paesino, Frabosa Soprana, non è nulla di eccezionale: un paio di bar, una farmacia e qualche negozietto. Non è un problema: con tutto quello che offre l’albergo, con le montagne e le piste da sci ad un passo (dall’albergo ci si arriva a piedi in 3 minuti cronometrati) non c’è motivo di ricercare la città a cui siamo tutti abituati durante l’anno.

Il comprensorio sciistico è il secondo più grande del Piemonte dopo Sestriere: ci sono piste per tutti i gusti ma, volendo fare una critica, gli impianti sono davvero obsoleti e l’attenzione alle piste non è ai livelli di Trentino/Valle d’Aosta.
Una nota: un pulmino gratuito, che passa vicino all’albergo, porta i bambini a Frabolandia: un parco giochi nella neve dove ci si può sbizzarrire e scendere con il bob a sfinimento (grazie ad un nastro trasportatore che agevola la salita).

Ma costa un occhio della testa questo family hotel? No, più che accessibile. Per la settimana di Capodanno abbiamo speso 570€ a testa con mezza pensione (la bimba invece non ha pagato nulla ed era a pensione completa).
Consigliamo però di prenotare in anticipo, chiedendo anche se l’animazione per i bambini sia sempre presente (durante l’anno il servizio non è a pieno regime come le vacanze natalizie).

Riferimenti utili:

  • Albergo MiraMonti di Defilippi F.& C. (s.n.c)
  • via Roma 84 – 12082 Frabosa Soprana (CN)
  • telefono: 0174/244533
  • sito web: http://www.miramonti.cn.it

Questi i nostri tre video che abbiamo girato durante la settimana di capodanno 2008/2009:








Info

Articolo (qui trovi il permalink) con categoria «Montagna, Piemonte» e tag «, , , ».

Commenti

13 commenti a “Hotel MiraMonti – Family Hotel

  1. Ciao Fabi, non lo so ma mi limito a riportare quello che ho visto sul sito:
    50% sconto 3-6 anni non compiuti, 30% sconto 6-12 anni non compiuti, 15% sconto terzo letto adulto (sopra i 12 anni).

    Per i bambini in camera con un solo adulto il prezzo è ridotto in tutti i periodi dell’anno. I bambini sotto i 3 anni non pagano e la camera viene calcolata con supplemento “singola” +16,00 e al giorno

    Piano Famiglia 2+2=3
    In tutti i periodi 2 adulti e 2 bambini (dai 3 anni compiuti ai 12 anni non compiuti) nella stessa camera, pagano solo 3 quote.

  2. Ciao Barbapapà, complimeti, sono un agente di Viaggi e non avrei saputo fare meglio….e lo consiglierò senz’altro ai miei clienti
    PS: ma se noi tutte mamme e papà del sito andiamo a nome tuo…ci fanno lo sconto? 😉

  3. Grazie Silvana! E’ davvero un bell’albergo. Strano che sia solo un tre stelle ma credo dipenda dalle camere che non sono il top. Quella dello sconto non è male, ora scrivo ai gestori dell’albergo, magari viene fuori davvero qualcosa di utile! (detto che comunque i costi sono nella media e davvero onesti rispetto al servizio che propongono). Li sto lodando troppo? mmm forse sì, poi magari qualcuno crede che mi diano le provvigioni! Mmmm anche questa è una idea… ehhehee! 😀

  4. bell’albergo!! e poi dare supporto alle famiglie con bambini può essere un business..ci pochi alberghi attrezzati! e a volte è proprio difficile adattarsi al di fuori della propria casa, dove magari riesci a fare tutto da sola.
    noi siamo stati una settimana a chiavari, in un albergo 3 stelle molto bello, aveva camere di tutte le misure e la nostra, su richiesta era molto ampia, con il lettino per Marco.e con un bagno molto grande per riuscire a muoversi bene!
    a pranzo e cena, gli addetti alla sala ristorante e cucina, gentilissimi ci han fatto trovare sempre pronto come desideravo io.il brodo veniva fatto con gli ingredienti che ho indicato, il resto avevo tutto….ma davvero disponibilità massima!
    potresti aprire una sezione dedicata alla cosa, Barbapapà..le nostre esperienze in vacanza, con recensioni di alberghi e attrezzature provate da noi!

  5. Chris l’idea è proprio questa, speravo che il post su dove siamo stati stimolasse in tal senso; puoi quindi fare tu un post con il nome dell’albergo, i costi e tutti i dettagli del caso? Così lo pubblico come questo!

  6. volevo iniziare a scrivere un post sulla mia settimanina di vacanza….
    ma sto ancora leggendo l’arretrato o-O
    non ci si può assentare un giorno!!!

  7. Io ci sono stata quest’estate. Purtroppo devo dire che non sono rimasta affatto soddisfatta. La nota sicuramente positiva è stata la presenza delle animatrici che hanno veramente fatto divertire mia figlia di 3 anni e la disponibilità a preparare il pranzo per lei prima degli altri, ma per il resto…
    La stanza era piccolissima e MAI STATA PULITA in 10 giorni (veniva fatto solo il letto, ma le zanzare morte appiccicate al muro così come la polvere sotto ai mobili e ai letti.. il pavimento non è mai stato non dico lavato ma neanche spazzolato), così come anche la pulizia della sala da pranzo lasciava molto a desiderare (per usare un eufemismo.. basti pensare che le cameriere venivano a pulire mentre mangiava la bambina, verso mezzogiorno…); così come quello che era presentato come ‘menu per bambini’ era in realtà una scelta tra pasta in bianco, pasta al pesto e pasta al pomodoro.. per il resto mia figlia ha poi mangiato i secondi che mangiavamo noi (normalissimi, e non certo apposta per bambini). La merenda che doveva essere a base di gelato (secondo il sito) era costituita dalle torte avanzate la mattina a colazione. Poi, sinceramente, tutta questa gentilezza e cordialità da parte della famiglia proprietaria io l’ho ravvisata solo in uno dei due figli.. per il resto, lasciamo perdere… Sarò stata sfortunata, ma sinceramente non mi sento affatto di consigliare questo Hotel. E devo dire che anche altre famiglie che erano con noi in quel periodo si sono lamentate delle stesse cose che ho ravvisato io.

  8. Ciao Bubina, confermo anche io che la stanza non era il massimo. Non ci siamo stati poi molto ma era piccina e molto, troppo calda la notte. Però veniva pulita regolarmente tutti i giorni. I gestori mi hanno anche detto che, piano piano, le stanno rifacendo. La nostra piccolina è sempre stata trattata bene a tavola (considerà però che sicuramente era più piccola dei tuoi): si sono sempre dimostrati disponibili nel fare e rifare le pappe. (noi aggiungevamo degli omogeneizzati portati da casa).

  9. Come l’anno scorso passeremo la grande festa di carnevale all’hotel Miramonti. Quest’anno ci saranno tante mascotte che faranno divertire i nostri bambini.
    Bravi e complimenti per il servizio offerto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2007-2019 Bravi Bimbi